Eventi

Il concerto per i rifugiati fa tappa a Cremeno

Sabato 2 dicembre, alle ore 19.30, il Cas di Cremeno ospiterà la tappa speciale del “#WithRefugees”, il tour del cantante Sandro Joyeux patrocinato dall’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR). A esibirsi sul palco insieme all’artista italo-francese saranno alcuni beneficiari del centro d’accoglienza gestito dalla cooperativa sociale Tre Fontane.

Partito simbolicamente da Lampedusa il primo ottobre, il tour vuole restituire la musica delle proprie origini a chi è stato costretto a fuggire dal proprio Paese a causa di guerre, violenze e persecuzioni.

L’UNHCR ha voluto sostenere il tour attraverso #WithRefugees, la campagna globale lanciata nel 2016 con l’obiettivo di rendere visibile la solidarietà e l’empatia verso i rifugiati a livello globale. Nel 2017 la campagna vuole promuovere tolleranza e non discriminazione a livello nazionale e internazionale, rafforzando il contratto sociale tra le comunità di accoglienza e le comunità di rifugiati. In quest’ottica, il tour di Joyeux, grazie alla collaborazione anche dello SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) e dei Cas (centri d’accoglienza straordinari), mira a coinvolgere attivamente nei concerti le comunità di rifugiati ospitate nei centri di accoglienza dei vari territori, fornendo e restituendo accesso alla musica ai beneficiari di protezione internazionale.

“Ci rende particolarmente felici la scelta di Sandro Joyeux di organizzare una tappa del #WithRefugees Tour nel Cas di Cremeno”, è il commento di Marco Zonnino, presidente della Tre Fontane. “Per i migranti è una bella occasione per rivivere e condividere le proprie tradizioni e la musica delle terre d’origine; per la cooperativa e per noi tutti è un’incoraggiante conferma del percorso voluto per favorire l’integrazione e l’inclusione sociale dei beneficiari”.


Si parla di