Eventi

Gli 85 anni del gruppo Alpini di Carenno

Carenno si appresta a festeggiare gli 85 anni di fondazione del locale Gruppo Alpini. Sabato 6 e domenica 7 luglio si terranno infatti una serie di iniziative dedicate all'importante compleanno di una delle associazioni simbolo del territorio, nata nel 1934.

Alle ore 17 di sabato 6 il primo appuntamento presso il cineteatro San Pio X con "Mio papà era un alpino". Vincenzo Gamba, accompagnato dal Coro Angelo di Villongo, racconterà la storia e le testimonianze degli alpini nella ritirata di Russia nell'inverno 1942-43 dopo averne percorso in bicicletta i luoghi da Nikolajewka a Bergamo. La voce narrante sarà quella di Sandro Frisia, mentre la direzione del coro sarà affidata a Diego Vavassori. Nel corso della serata verranno poi consegnati alcuni rconoscimenti ad alpini e amici delle penne nere che si sono distinti a favore del gruppo di Carenno. L'ingresso è libero e aperto a tutti.

Entra nel vivo il Lecco Jazz Festival

Le celebrazioni entreranno poi nel vivo domenica 7. Alle 10 ritrovo in vetta al Monte Tesoro, seguito (ore 10.45) dall'ammassamento presso la piazzola dell'elicottero e dalla sfilata verso il sacrario. Alle 11 alzabandiera e deposizione della corona d'alloro alla lapide dei Caduti per la Patria.

Seguiranno i discorsi ufficiali e la santa messa celebrata da monsignor Angelo Riva e da padre Giovanni Benaglia con la partecipazione del coro della parrocchia di Carenno. Alle 12.30 rancio alpino, prima del pomeriggio insieme con animazione e merenda offerta sempre della penne nere. La manfestazione è organizzata dal gruppo Ana di Carenno con patrocinio del Comune.

Festa della musica a Barzio con tre giorni di eventi


Si parla di