Eventi

Giornata per la custodia del Creato

Lunedì 1 settembre 2014 a Pescate la 9^ Giornata per la custodia del Creato

Anche il territorio lecchese celebra questa giornata e lo fa attraverso la proposta lanciata dal Decanato di Lecco. Il tema scelto per questo anno è “Educare alla custodia del creato, per la salute dei nostri paesi e delle nostre città”. 

La salute di ogni persona dipende fortemente da alcune scelte di comportamento: cosa mettiamo ogni giorno sulle nostre tavole e come ci spostiamo da un luogo all'altro nella vita ordinaria? Rivalutare percorsi ciclo – pedonali e scegliere prodotti a basso impatto ambientale sono modalità che aiutano a limitare l'inquinamento dell'ambiente in cui viviamo e ad ottenere uno stile di vita più sostenibile e più salubre.

L'iniziativa prevede una passeggiata lungo una parte della pista ciclabile del lago di Garlate, circa 1 chilometro e mezzo, nell'area del comune di Pescate e una cena "a km zero" a cura dei produttori del consorzio locale Terrealte. Il percorso è facile, pianeggiante e non lungo.

Per chi volesse partecipare, il ritrovo è fissato per le 18.30 di lunedì 1 settembre. E' necessario segnalare la propria presenza inviando una mail, non oltre il 28 agosto, all'indirizzo .

Intervengono durante il percorso e durante la cena varie voci esperte di salute e di alimentazione, di agricoltura sostenibile e di sport alla portata di tutti. 

Promuovono l’iniziativa: ACLI, Azione Cattolica, Caritas di Lecco, Pax Christi, Gruppo Ecumenismo e dialogo, Associazione Centro orientamento Educativo COE, Comunità di Via Gaggio, Pastorale diocesana per i problemi sociali e del lavoro, Decanato di Lecco, Parco del Monte Barro, Legambiente, LIBERA, con la preziosa collaborazione del consorzio Terrealte.

In caso di maltempo la serata si svolgerà ugualmente con qualche adattamento.

Per ulteriori dettagli organizzativi consultare il sito del Decanato di Lecco.  


Si parla di