Eventi

Giornata bonsai pro ANLAIDS

SABATO 19 APRILE si svolgerà la Giornata BONSAI per la raccolta di fondi a favore di ANLAIDS.

Il Comitato Provinciale di Lecco ha organizzato due postazioni: in P.zza XX Settembre, sotto la Torre Viscontea e al Bennet del Centro Meridiane, con orario dalle 9.00 alle 19.00. saranno presenti i Soci e Volontari dell'Associazione che raccoglieranno fondi offrendo le piantine Bonsai, forniranno notizie e informazioni, distribuendo materiale informativo

L'attività di ANLAIDS verte principalmente su un lavoro di prevenzione che si concretizza col progetto "LO SAPEVI CHE", giunto alla terza edizione e che si rivolge agli Studenti degli Istituti superiori di Lecco e Provincia.

All'edizione da poco conclusa hanno aderito: Liceo Linguistico e Classico Manzoni, Liceo Scientifico Grassi, Istituti Badoni, Bertacchi, Bovara, Fiocchi, Parini, Volta, la Casa Degli Angeli e Rota di Calolzio. Oltre a una giornata organizzata con il Comitato Studentesco del Liceo Agnesi di Merate.

Iniziato con la Giornata della Prevenzione, tenutasi l'8 novembre, nel corso della quale sono stati distribuiti dei questionari agli Studenti, il progetto ha visto la realizzazione di quasi 40 incontri di due ore ognuno, con 85 classi, in orario scolastico durante l'anno, grazie ai quali oltre 2.200 Studenti hanno potuto ricevere dai Medici di Anlaids, coordinati dalla Responsabile scientifica Dott.ssa Anna Orani già primario del Reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale Manzoni di Lecco, notizie, informazioni e consigli sulle Malattie Sessualmente trasmissibili, e in particolare sull'infezione HIV e sull'AIDS, sui rischi ad esse collegate e sui metodi più efficaci per prevenirle, evitarle, combatterle, e soprattutto conoscerle.

A tutte le classi ANLAIDS ha consegnato dell'interessante materiale in cui erano riassunte le nozioni illustrate nel corso degli incontri e un poster realizzato da Fabio Dodesini a ricordo della giornata.

Determinante, per la realizzazione del progetto, la collaborazione del Primario di Malattie Infettive dell'Ospedale Manzoni Dr. Paolo Bonfanti con i Dottori Chiara Molteni e Davide Bernasconi e dell'ASL di Lecco con i Dottori Paola De Grada, Paolo Giulisano e Davide Di Caterina, oltre ai Medici di Anlaids, Anna Orani, Mara Seppia, Alessandro Le Rose e ai Dottori Roberto Rossotti e Laura Comi del Sacco di Milano

Un'altra iniziativa, chiamata ADAMO e realizzata in collaborazione con il Gruppo Renzo & Lucio, con la quale Anlaids interagisce da tempo, condividendo l'impegno di questa Associazione sul tema della prevenzione e della lotta all'AIDS, è stata quella di installare gratuitamente, dei distributori di profilattici in alcuni locali notturni molto frequentati da giovani: Orsa Maggiore e Circolo Libero Pensiero a Lecco , Liverock Swag e Fairy di Calolziocorte, My Lounge di Cesana B.za e Mamas one Night e Ritual di Missaglia. Anlaids ha contribuito alla realizzazione dei distributori e ha messo a disposizione la prima fornitura di profilattici gratuita.

La Giornata BONSAI si prefigge di raccogliere fondi, attraverso l'offerta appunto di piantine Bonsai, che rappresentano la forza e la voglia di vivere, per realizzare e sostenere queste ed altre iniziative tutte volte a diffondere la conoscenza sull'infezione HIV e sulla malattia dell'AIDS e a prevenirne le terribili conseguenze, creando, soprattutto nei giovani, target privilegiato in questa battaglia, una consapevolezza e una base di conoscenze che permetta loro di affrontare scelte importanti, come quella dei rapporti sessuali, in maniera consapevole, responsabile e informata.

Anlaids è disponibile a collaborare anche con altre realtà del territorio per iniziative che siano coerenti e compatibili col nostro impegno e invita tutti coloro che fossero interessati anche a porre domande o a ricevere notizie a rivolgersi alla nostra casella mail: anlaids.lecco@anlaidsonlus.it


Si parla di
  • Piazza XX Settembre
  • 19/04/2014