Eventi

"La fucina dello scrittore", appuntamento in sala Ticozzi

Sala Ticozzi, foto Google

Lunedì 18 maggio “La fucina dello scrittore” invita all’incontro pubblico “Per chi ama scrivere” che si svolgerà alle 21 in sala don Ticozzi a Lecco. “Il progetto della Fucina nasce tre anni fa da alcuni docenti del liceo Leopardi di Lecco - spiega il preside Giuseppe Meroni - per creare una rete di rapporti sempre più fitta e vasta tra docenti delle scuole secondarie e di atenei italiani, scrittori e giornalisti, studenti universitari e delle scuole medie e superiori".

"Scopo del progetto è attivare canali tra mondi che di solito non dialogano, ma che se vengono messi in comunicazione possono fare la differenza nella crescita e nello sviluppo di un talento” prosegue. Nel corso della serata saranno presentati i risultati dell’ultimo anno di lavoro, come la pubblicazione di racconti, la realizzazione di articoli su giornali cartacei e online e i risultati di workshop formativi di livello.

Un momento particolare sarà riservato alla premiazione dei talenti più giovani: gli studenti delle scuole medie del territorio che hanno partecipato al concorso lanciato dalla Fucina. “Invitiamo tutti quelli che amano scrivere a vedere i risultati di questa “fucina” e, perché no, a entrare a far parte del progetto” commenta il preside Meroni. Tra gli ospiti ci saranno Giuseppe Lupo, docente dell’Università Cattolica di Milano e Premio Campiello 2011, lo scrittore Fabio Palma e il giornalista Lorenzo Bonini, responsabili di alcuni progetti della Fucina.


Si parla di