Eventi

La guardia alla frontiera al Forte Montecchio Nord

Le Guardie di Frontiera - sabato 20 e domenica 21 maggio - fanno ritorno al Forte Montecchio Nord di Colico per un'affascinante rievocazione storica.

I rievocatori della "Compagnia C. De' Cristoforis" (Lombardia) e della "Storia in Grigioverde" (Romagna) vestiranno le uniformi del corpo militare cui - dal 1934 sino alla fine della Seconda Guerra Mondiale - apparteneva la guarnigione del Forte, con un distaccamento della specialità Artiglieria della Guardia alla Frontiera (XII settore Mera-Adda-Legnone), uno di Regi Carabinieri con funzione di Polizia Militare e con la sezione di Sanità al seguito del Regio Esercito insieme al personale femmiline del Corpo Militare della Croce Rossa.

Inoltre, a scopo didattico saranno allestiti diversi locali del Forte, come la camerata della truppa e la sala direzione tiro.

"I rievocatori - spiegano dal Forte - svolgeranno il servizio ordinario in Fortezza della guarnigione, permettendo ai visitatori di entrare realisticamente nell'atmosfera storica di una fortezza pienamente operativa all'inizio della Seconda Guerra Mondiale. Le guide qualificate del Museo della Guerra Bianca, poi, descriveranno, sala per sala, le strutture di Forte Montecchio Nord".

Gli orari: è possibile accedere, con orario continuato, dalle ore 9.30 alle ore 18, ma dalle ore 12.30 alle ore 14 i rievocatori saranno in pausa pranzo.

Per ulteriori informazioni: info@fortemontecchionord.it


Si parla di