Eventi

Lecco città dei Promessi Sposi

Torna il 18 ottobre la rassegna "Lecco città dei Promessi sposi": in tre settimane 50 eventi fra concerti, conferenze, spettacoli teatrali, seminari, visite guidate, mostre e laboratori didattici, che vedranno l'opera simbolo della città declinata in tutte le forme dell'espressione creativa.


A partire dal ciclo di spettacoli "Una città per Manzoni", letture ad alta voce di capitoli e passaggi del romanzo che si svolgeranno in diversi luoghi della città, curate da Bis - Brianza in scena, le molte iniziative sono suddivise per format tematici.


La principale novità di questa edizione 2014 è il format "Ma che musica Manzoni!", costituita da una serie di concerti-evento che coniugano la musica classica e jazz con le vicende di Renzo e Lucia.


"Luoghi da vivere", invece, è il format che più di tutti caratterizza la rassegna, e quest'anno punta a valorizzare al meglio i musei e i luoghi manzoniani.


Di non meno importanza è "Promessi sposi young", il progetto tutto dedicato ai giovani: workshop didattici, di editoria creativa, musica, arte e fotografia. Fra questi si colloca proprio l'evento di apertura della rassegna: "Dal romanzo di Manzoni al linguaggio delle nuvole", laboratorio incentrato sulla trasposizione a fumetti dell'opera letteraria.


Tutti gli eventi sono gratuiti, grazie alla collaborazione fra Comune di Lecco e vari sponsor come Acel service, che anche quest'anno ha legato il proprio marchio a uno dei maggiori eventi della cultura lecchese.


Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito del Comune di Lecco, cliccando questo link.


Si parla di