Eventi

Festival della lingua italiana Treccani

Treccani Cultura partecipa alla rassegna “Lecco Città dei Promessi Sposi” perché crede fortemente nella valorizzazione dell’opera di Manzoni, soprattutto nel suo lavoro sulla lingua italiana, un lavoro così importante che ancora oggi tutti noi beneficiamo del contributo da lui apportato alla costruzione di una lingua nazionale. 

Proprio per questo la Treccani, da sempre impegnata nella salvaguardia dell’italiano, ha organizzato un convegno, il “Festival della lingua italiana”, che si svolgerà venerdì 13 ottobre presso il Polo di Lecco del Politecnico, dalle 10 alle 17, e che affronterà temi centrali nell’opera di Manzoni, come quello della famiglia – che è, d’altronde, il tema di questa edizione di “Lecco Città dei Promessi Sposi” –, e quello della lingua, grazie alle lectiones magistrales di grandissimi esperti che si sono occupati a lungo di Manzoni, come Salvatore Silvano Nigro, Carlo Ossola e Giuseppe Patota, il quale affronterà la questione linguistica anche attraverso un workshop rivolto agli insegnanti.

Il secondo evento organizzato dalla Treccani all’interno della rassegna è volto a offrire a tutti uno “sguardo” nuovo sul celebre romanzo di Manzoni: si tratta della mostra “I Promessi Sposi di Mimmo Paladino. I disegni originali realizzati per la collana I classici Treccani. I grandi autori della letteratura italiana”, che verrà inaugurata lo stesso 13 ottobre, alle 18, e che resterà allestita a Lecco, presso il Palazzo delle Paure, fino al 7 gennaio compreso. Come si evince dal titolo stesso dell’esposizione, il maestro Paladino, con un atteggiamento di studio e di rispetto, ha fornito la sua lettura della celebre opera manzoniana, che ha liberamente rielaborato dal punto di vista grafico attraverso delle illustrazioni che sono un’“officina” anche dal punto di vista delle tecniche, utilizzate a fini espressivi.

Il programma del Convegno “Festival della lingua italiana” è disponibile al seguente link: https://www.leccocittadeipromessisposi.it/evento/convegno-festival-della-lingua-italiana/.

Per maggiori informazioni sulla mostra “I Promessi Sposi di Mimmo Paladino. I disegni originali realizzati per la collana I classici Treccani. I grandi autori della letteratura italiana” è possibile visitare la seguente pagina web: https://www.leccocittadeipromessisposi.it/evento/mostra-i-promessi-sposi-mimmo-paladino.


Si parla di