Eventi

3^ edizione Fattoria Didattica

Una fattoria didattica dove grandi e piccini potranno conoscere gli animali più comuni nelle campagne bergamasche e imparare tante nozioni utili e interessanti legate all’attività agricola e all’educazione alimentare.  

L’iniziativa si terrà domenica 28 aprile, dalle 10.00 alle 18.00, nell’area feste Piazzale Tèra de Bèrghem a Pontida (Bg) per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura della locale Amministrazione Comunale, Coldiretti Bergamo, la Comunità Montana Lario Orientale-Valle San Martino, l’Ecomuseo Val San Martino e il patrocinio di Regione Lombardia in collaborazione con le seguenti associazioni: Castanicoltori del Lario Orientale, Pecora Brianzola, Agricoltori Val San Martino, Associazione Olivicoltori del Lario orientale, Valigia dei sogni, Gulliver Onlus, Soccorso Cisanese e la Parrocchia di Roncallo Gaggio, Orobian Pipe Bandi, il Fioridarancio e l'Associazione Gulliver Onlus.

Per l’occasione verrà allestita una fattoria con caprette, asini, conigli, vitelli, ecc. per dare la possibilità ad adulti e bambini di conoscere da vicino questi animali delle nostre cascine. Verrà inoltre realizzata una esposizione dei prodotti tipici dell’agricoltura tradizionale e del mais Scagliolo di Carenno, una rarità inserita nel registro nazionale delle antiche varietà da conservare.

Nel corso della giornata si terranno anche laboratori per bambini e giochi corporei dedicati al tema degli animali oltre al divertentissimo truccabimbi e agli intermezzi  di animazione. Verranno proposte anche due interessanti curiosità: l’esibizione dell’impagliatore di gerle e l’esposizione di modelli di macchine agricole in miniatura. Sarà inoltre attivo un servizio di ristoro presso l’area feste.

La Fattoria Didattica ha anche una finalità sociale: le offerte raccolte infatti verranno destinate all’acquisto di un defibrillatore per la Parrocchia di Roncallo Gaggio.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà la domenica successiva, domenica 5 maggio 2019.


Allegati

Si parla di