Eventi

Cosa fare nel weekend a Lecco e provincia

Le idee migliori per godersi il fine settimana nel Lecchese

Cosa fare a Lecco nel week-end? Ecco, come di consueto, gli eventi imperdibili per godersi il fine settimana in città e in provincia, dal calendario degli eventi di LeccoToday.

IN CITTÀ - È grande attesa per la serata finale (sabato 22, ndr) del Premio Letterario Internazionel Alessandro Manzoni 2016. La premiazione è in programma al Teatro Sociale e a contendersi il riconoscimento sono Eraldo Affinati, Loriano Macchiavelli e Andrea Tarabbia. I muri e i cornicioni del centro città diventano, per un giorno, "roccia da arrampicare" con "Rampega Boulder". Il connubio tra il ramo di Lecco e le regate si celebra - invece - con "Interlaghi, Interlaghina e fuorInterlaghi", manifestazione dal ricco calendario di eventi che animeranno - fino al 6 novembre - il Lecchese, tra mostre, visite guidate e aperitivi. La magia di Aladdin arriva in città, al cineteatro Palladium, con la Compagnia del Domani che porta in scena il musical ispirato al film d'animazione con debutto sabato 22 ottobre (per conoscere le date in calendario: clicca qui). Apre le porta, a turisti e lecchesi, il campanile di San Nicolò: ghiotta occasione per ammirare la vista, unica, che offre la balconata del "Matitone" (per i dettagli: clicca qui). "Immagimondo - Festival di viaggi, luoghi e culture" prosegue, con un ricco calendario di appuntamenti: incontri, conferenze, escursioni e tanto altro (clicca qui per conoscere tutti gli eventi in programma). Per gli amanti dei mercatini triplo appuntamento domenicale: in piazza Garibaldi, con "Vecchi e nuovi mestieri", sul Lungolario Battisti-Cadorna, con "Festa di creatività locale", e in zona Palataurus, con "La Piccola Pulce" (per i dettagli: clicca qui).

"I PROMESSI SPOSI" E MANZONI - Il legame indissolubile tra il territorio lecchese e il romanzo di Renzo e Lucia, celebrato dalla rassegna "Lecco, città dei Promessi Sposi", si traduce in una serie di appuntamenti imperdibili, tra cultura e storia. In particolare: "Immagini dai Promessi Sposi", mostra allestita a Palazzo delle Paure, che presenterà una selezione di circa 70 pezzi, tra stampe, incisioni e volumi illustrati, ad esempio dal Pinelli, dal Previati, da De Chirico e Guttuso; "La Rocca dell'Innominato tra pesaggio, storia e letteratura" mostra a Torre Viscontea, che approfondirà - per il tramite di reperti di grande valore - aspetti di carattere storico poco conosciuti se non inediti. E anche Varenna si unisce al tributo con "Villa Monastero, tra Shakespeare e Manzoni", mostra-dossier che prende spunto dalla decorazione pittorica Ottocentesca del Salottino Mornico, ispirata alla tragedia di Romeo e Giulietta.

IN PROVINCIA - Il borgo di Consonno si trasforma, con "Zombie in Consonno", in un enorme photoset in perfetto stile apocalittico; e al "tema" bisognerà adeguarsi vestendo i panni di uno zombie, di un soldato o di un sopravvissuto (ma sono accettati anche gli umani "in borghese"). Tour enogastronomico "sotterraneo" a Dervio, lungo un itinerario di 17 cantine, tra ottimi vini e piatti della tradizione (per i dettagli: clicca qui). Balalbio riscopre il legame con "I Promessi Sposi" con "Ballabio Manzoniana", rievocazione teatrale del romanzo in 26 "quadri". "Motoraduno al 58" nel nome di Marco Simoncelli ad Esino Lario, in collaborazione con la Fondazione dedicata al Sic e la partecipazione di Paolo Simoncelli e Kate Fretti, per un fine benefico.

È, come sempre, possibile segnalarci nuovi eventi (clicca qui) e, se siete on the road e e volete mangiare fuori casa, potete consultare la nostra Ristoguida con i ristoranti del territorio.