Eventi

Cosa fare nel weekend a Lecco e provincia

Le idee migliori per godersi il fine settimana nel Lecchese

Cosa fare a Lecco nel week-end? Ecco, come di consueto, gli eventi imperdibili per godersi il fine settimana in città e in provincia, dal calendario degli eventi di LeccoToday.

IN CITTÀ - Occhi negli occhi in riva al lago - sabato 29 ottobre - quando, in contemporanea mondiale con oltre 100 città del mondo, ci sarà "The World's Biggest Eye Contact Experiment 2016", espermento sociale e umano volto a promuovere un contro autentico e profondo tra le persone. È il weekend delle regate storiche nelle acque di Lecco, con la Interlaghi, che vedrà sfidarsi i migliori velisti provenienti da tutto il mondo. E il connubio tra il ramo lecchese e le gare si celebra - anche - con "LARIOeVENTI 2016. Interlaghi, Interlaghina e fuorInterlaghi", manifestazione dal ricco calendario di eventi che animeranno - fino al 6 novembre - il Lecchese, tra mostre, visite guidate e aperitivi. "Immagimondo - Festival di viaggi, luoghi e culture" prosegue, con un ricco calendario di appuntamenti: incontri, conferenze, escursioni e tanto altro (clicca qui per conoscere tutti gli eventi in programma). Per gli amanti dei mercatini doppio appuntamento tra fine ottobre e inizio novembre: in zona Palataurus, con "La Piccola Pulce", e in piazza Garibaldi, con la "Festa della creatività locale" (per i dettagli: clicca qui).

"I PROMESSI SPOSI" E MANZONI - Il legame indissolubile tra il territorio lecchese e il romanzo di Renzo e Lucia, celebrato dalla rassegna "Lecco, città dei Promessi Sposi", si traduce in una serie di appuntamenti imperdibili, tra cultura e storia. In particolare: "Immagini dai Promessi Sposi", mostra allestita a Palazzo delle Paure, che presenterà una selezione di circa 70 pezzi, tra stampe, incisioni e volumi illustrati, ad esempio dal Pinelli, dal Previati, da De Chirico e Guttuso; "La Rocca dell'Innominato tra pesaggio, storia e letteratura" mostra a Torre Viscontea, che approfondirà - per il tramite di reperti di grande valore - aspetti di carattere storico poco conosciuti se non inediti. E anche Varenna si unisce al tributo con "Villa Monastero, tra Shakespeare e Manzoni", mostra-dossier che prende spunto dalla decorazione pittorica Ottocentesca del Salottino Mornico, ispirata alla tragedia di Romeo e Giulietta. Per i più piccoli - invece - c'è: "Fermo! Seguiamo Lucia", laboratorio itinerante per bambini (dai 6 ai 12 anni) e famiglie nei luoghi manzoniani.

IN PROVINCIA - La tradizione è protagonista ad Oggiono con "Ul Feron de Ugionn", giunta alla 402^ edizione; non solo fiera zootecnica, ma anche: bancarelle, laboratori per bambini, e buona cucina. Motoraduno unico e particolare, quello in programma domenica 30 ottobre, che da Lecco si concluderà a Consonno. Una giornata "mostruosa", dedicata ai più piccoli, a Mandello con "Zuca Baruca": prove di cucina per bambini, intaglio zucche per bambini, truccabimbi e animazione. Burolle, taragna e vin brulè - invece - saranno i protagonisti de "La Burollata" di Barzio. Si rimane in Valsassina, con una bella escursione per boschi e alpeggi, da Introbio a Pasturo, in compagnia di una Guida Alpina, con pranzo al sacco e cena a tema Halloween (per i dettagli: clicca qui). E poco fuori provincia, al Lariofiere di Erba (CO), è il 1° weekend della "43^ Mostra dell'Artigianato": arredamento, moda, benessere e food.

Dolcetto o scherzetto? La notte delle streghe e dei mostri sta per arrivare e nel Lecchese sono tanti gli eventi a tema Halloween organizzati per grandi e piccini. La guida agli appuntamenti in calendario: clicca qui.

È, come sempre, possibile segnalarci nuovi eventi (clicca qui) e, se siete on the road e e volete mangiare fuori casa, potete consultare la nostra Ristoguida con i ristoranti del territorio.