Eventi

Cosa fare nel week-end? Gli eventi imperdibili a Lecco e provincia

Le idee migliori per godersi il fine settimana nel Lecchese tra sagre, escursioni, cultura e il Manzoni

Cosa fare a Lecco nel week-end? Ecco, come di consueto, gli eventi imperdibili per godersi il fine settimana in città e in provincia, dal calendario degli eventi di LeccoToday.

IN CITTÀ - La solidarietà dei lecchesi a favore dei terremotati del Centro Italia continua con "Una pasta per Amatrice" nel rione di Bonacina. Altro appuntamento con "Immagimondo - Festival di viaggi, luoghi e culture", in programma c'è "Continuando il viaggio di Daniele" (dalle ore 16 alle ore 20 di sabato 17, al Centro Fatebenefratelli di Valmadrera - per i dettagli: clicca qui). È un weekend di festa in stile bavarese in riva al lago con "OktoberLecch": ottima birra, buon cibo, musica e spettacoli (RINVIATO PER MALTEMPO). Apre le porta, a turisti e lecchesi, il "Matitone", ghiotta occasione per ammirare la vista unica, che offre la balconata del Campanile, alta ben 96 metri (per i dettagli: clicca qui). In via Carlo Cattaneo quella di sabato 17 è una giornata dedicata ai più piccoli, con la "Festa dei Bambini".

LECCO E IL MANZONI - Torna, domenica 18, la tradizionale "Camminata Manzoniana", manifestazione podistica non competitiva a passo libero, che - sviluppandosi lungo le strade della città - toccherà i luoghi cari al Manzoni, dove oltre 50 attori metteranno in scena 10 quadri teatrali tratti da "I Promessi Sposi", con "Sulle tracce del Manzoni". la manifestazione sarà - inoltre - occasione (per tutti) di visitare, al prezzo scontato di 4 euro, Villa Manzoni.

SAGRE IN PROVINCIA - "Tartifol Fest: la festa della Biancona di Esino", tra le vie di Cres, in un caratteristico allestimento di corti, cucine, cantine e cascine, degustazioni, laboratori per bambini, musica e tanto altro. "Sagra di San Maurizio" a Consonno, il borgo ri-vive con concerti, buon cibo e - imperdibile - la prova di spade laser. "Passeggiata Sfiziosa a Civate", ammirando - tra un assaggio e l'altro - i luoghi più caratteristici del paese.

ESCURSIONI IN PROVINCIA - "Sulle tracce del Viandanti", 3^ tappa: Bellano-Dervio-Corenno, itinerario, che raccoglie - nello spazio di poche ore - il meglio dei caratteri paesaggistici del territorio lariano. "Una serata sull'Adda in bici", da Lecco a Brivio, pedalando lungo la ciclabile, che costeggia il fiume, per una serata magica (con grigliata), lontana dal caos quotidiano.

CULTURA - "Ville Aperte in Brianza", alla scoperta di piccoli e grandi gioielli del patrimonio culturale della Brianza (anche Lecchese); 38 i siti visitabili in provincia di Lecco, tra cui (anche se fuori dalla Brianza) Villa Monastero di Varenna. Per tutti i dettagli: clicca qui. A Villa Monastero di Varenna rimane - inoltre - allestita la mostra: "La montagna dipinta: un percorso pittorico nell'Ottocento e nel primo Novecento".

È, come sempre, possibile segnalarci nuovi eventi (clicca qui) e, se siete on the road e e volete mangiare fuori casa, potete consultare la nostra Ristoguida con i ristoranti del territorio.