Eventi

Estate a Lecco: il programma completo

E' stato presentato presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure, nel cuore della città di Lecco, il calendario degli eventi relativi all'estate 2018. Un programma decisamente lungo (dal 12 maggio al termine di settembre) e variegato, costato all'amministrazione comunale parecchio impegno e una cifra stimabile intorno ai seicentomila euro («Una spesa decisamente importante», è stato spiegato nel corso della conferenza). Ad illustrare gli oltre cento eventi sono state Francesca Bonacina, vicesindaco del Comune di Lecco e assessore al turismo, e Simona Piazza, assessore alla cultura.

«Colgo l'occasione per comunicare che, grazie a un accordo con l'azienda che gestisce la navigazione sul lago, anche a ottobre sarà possibile viaggiare sul traghetto - ha spiegato Bonacina a margine della conferenza -. Altri quattro sabati, quindi, a dispsizione degli utenti e come risposta alle tante richieste fatteci dalle strutture ricettive del nostro territorio in tal senso». Un occhio particolare, durante la stialzione del calendario, è stato dato ai rioni: «Anche in quelle zone s’iniziano a muovere delle piccole, su cui si potrà costruire in futuro. Possono essere dei luoghi di turismo e soggiorno, reinventandosi parzialmente anche su questo fronte».

Parola, quindi, all'assessore Piazza: «Vogliamo, con questo calendario, destagionalizzare il nostro turismo. Abbiamo voluto portare o riportare a Lecco i festival culturali già presenti sul territorio, introducendo, tra le novità di rilievo, il Festival dell’Insubria; inotlre, abbiamo potenziato il programma di musei d’estate, che è diventato un classico dell'estate lecchese».

Si apre sabato 12 con la prima edizione di "Salewa Ironfly", che porterà sul lungolago alcuni dei maggiori interpreti delle compezioni hike&fly.

Estate 2018 a Lecco: scopri il calendario degli eventi

SkyRace: il calendario delle corse in programma sulle montagne lecchesi


Si parla di