Eventi

4^ Corsa a coppie dell'Innominato

Più di 300 runner - rigorosamente in squadre da 2 - sono pronti a darsi battaglia, lungo scenari suggestivi e letterari, nella 4^ edizione della Corsa a coppie dell'Innominato.

La gara, organizzata da Oratorio San Giovanni Bosco di Vercurago, Gev Lumaca Vercurago e Avis Sezione comunale di Vercurago, si svolgerà sabato 23 settembre con partenza e arrivo dal piazzale dell'oratorio di Vercurago.

La corsa si svolge quasi interamente nel comune di Vercurago, lungo un percorso di circa 10 km, costeggiando il lago nella prima fase e toccando, poi, le frazioni collinari (Maglio, Folla, Somasca, Beseno, San Gerolamo, direzione Camposecco), con il panoramico passaggio dentro le mura del rinomato Castello dell'Innominato (da cui deriva il nome della corsa) e il Santuario di San Gerolamo.

Previste 3 classifiche: maschile, femminile e mista. Contemporaneamente alla corsa Senior si svolgerà - grande novità del 2017 - quella Under 16, mentre è confermata la prova Junior per bambini dai 6 ai 10 anni.

La corsa fa parte del circuito "Magnodeno Cup" che quest'anno ha già visto disputarsi "3 Coi de Cius" a Chiuso, Vertical del Magnodeno a Maggianico e Runvinata (percorso Rosso), e sarà dunque prova decisiva per assegnare i titoli. Al momento, in classifica comandano Dario Rigonelli e Lidia Greco.

Encomiabile l'opera svolta nei giorni scorsi dai volontari che hanno ripulito i sentieri sopra l'abitato di Vercurago, per consentire il regolare svolgimento della corsa.

Il record della competizione è del 2015, firmato dalla coppia Carlo Ratti-Paolo Bonanomi in 40'20". Tempo da battere per le coppie miste 49'31" di Giovanni Brattoli e Silvia Radaelli (2015), a livello femminile 53'22" delle sorelle Sara e Fabiana Rapezzi (2015).

Chi volesse partecipare può ancora farlo, iscrivendosi online entro le ore 24 di giovedì 21 settembre, oppure venerdì sera e poi sabato all'oratorio, sia al mattino sia nell'imminenza della gara. Tutte le informazioni relative a costi e orari sono a disposizione sul sito ufficiale. Ai partecipanti verrà consegnata in omaggio la maglia tecnica con nuova grafica e nuovi colori, garantita alle prime 200 copie iscritte, e il buono pasta.

Il programma della giornata di sabato prevede ritrovo alle 14.30, partenza alle 16.30 e arrivo della prima coppia intorno alle 17.10; premiazioni alle 18.30 ed estrazione dei premi a sorteggio. Dalle 19.00 inizio della cena aperta a tutti, alle 20.30 premiazione finale del circuito Magnodeno Cup 2017. Durante la giornata il duo acustico blues&soul "One More" intratterrà i presenti.


Si parla di