Eventi

Civico Museo della Seta Abegg per la scuola: open days per insegnanti e le loro famiglie

Il Civico Museo della Seta Abegg per la scuola: open days per insegnanti e le loro famiglie.

SABATO 17 MAGGIO E 7 SETTEMBRE 2014 DALLE 15.30 ALLE 17.30
L'iniziativa è gratuita e inoltre tutti i sabati dei mesi di maggio e giugno gli/le insegnanti pagano ridotto (3 €). E' gradita la prenotazione entro una settimana prima


Cara/o insegnante,

il Civico Museo della Seta Abegg di Garlate (Lecco), importante luogo d’interesse di archeologia industriale d’Europa, ha riaperto al pubblico lo scorso novembre con ambienti e percorsi completamente rinnovati. Da gennaio 2014 abbiamo accolto tante scolaresche di tutte le età, dall’infanzia, alle scuole secondarie di secondo grado, oltre che alle Università della Terza Età.

Insegnanti e studenti hanno molto apprezzato i percorsi didattici proposti e l’inestimabile valore di un Museo che espone macchinari totalmente restaurati e ancora funzionanti per la produzione della seta, dal baco fino al tessuto.

Un’esperienza emozionante e formativa, capace di unire diverse discipline scientifiche, umanistiche e artistiche, collegandosi facilmente ai programmi didattici di tutti gli ordini di scuola.

Per permettervi di conoscere il Museo e le sue offerte abbiamo pensato a due momenti esclusivi riservati alle/agli insegnanti sabato 17 maggio e 7 settembre 2014.

Saranno degli incontri piacevoli e rilassanti da trascorrere anche in compagnia delle vostre famiglie. Gli educatori della Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus, incaricati di gestire i servizi didattici, vi accompagneranno a conoscere il Museo, i laboratori interattivi e i percorsi che potrete sperimentare in prima persona.

L’evento si concluderà con una gustosa merenda con prodotti del nostro territorio. Agli/alle insegnanti che arriveranno in treno dalle provincie di Milano, Bergamo, Lecco o Sondrio, saremo felici di offrire il biglietto di viaggio. Vi suggeriamo di prendere i treni che partono  da Milano Porta Garibaldi alle 14.22, da Bergamo alle 14.08, e da Sondrio alle 13.38 per Calolziocorte-Olginate.

Un servizio di navetta assicurerà il trasporto dalla stazione al Museo.

Il rimborso riguarderà solo chi viene in treno e il servizio navetta sarà garantito esclusivamente previa prenotazione scrivendo o chiamando ai contatti sopra indicati. Inoltre, tutti i sabati dei mesi di maggio e giugno gli insegnanti e le insegnanti che visiteranno il Museo potranno usufruire del biglietto di ingresso ridotto (3 €). Gli operatori presenti saranno felici di accompagnarvi e darvi tutte le informazioni necessarie.

Presentando un documento di identità

Programma open days 17 maggio e 7 settembre 2014

Ingresso gratuito e merenda offerta

15.00 – 15.30 Accoglienza

15.30 – 16.00 Breve visita guidata al Museo

16.00 – 17.00 presentazione e sperimentazione dei laboratori interattivi e dei
percorsi didattici.

17.00 – 17.30 Merenda

Ricordiamo che il Museo è pronto ad accogliere anche i centri estivi con interessanti proposte nei prossimi mesi di giugno e luglio. Proponilo al tuo comune/oratorio!

Per info e prenotazioni: liberisogni@museosetagarlate.it / 331 9960890


Si parla di