Eventi

CineYoung - Travelling Worlds around Italy

I cinema di Lecco non esistono più, a parte la piccola e solida realtà del Palladium di Castello. Ma la settima arte può e deve continuare ad essere proposta sul territorio: nell'ambito di Immagimondo 2015, il festival incentrato sul viaggio, verrà proiettato il film The Rice Bomber di Cho li (Taiwan) dell'iniziativa CineYoung - Travelling Worlds around Italy.

L'appuntamento è venerdì 11 settembre alle 20.45 presso l'aula B 0.7, piano 0, del Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano (via G. Previati 1/c), l'ingresso è libero e gratuito per cui è impossibile mancare.

CineYoung consiste in un progetto itinerante in cinque tappe, rivolto ai giovani italiani, finalizzato all'approfondimento culturale e alla sensibilizzazione della cittadinanza attiva attraverso il cinema. Le tappe nel Belpaese saranno in Lombardia a Lecco, in Sardegna a Oristano e Nuoro, in Friuli Venezia Giulia a Trieste, in Emilia Romagna a Forlì e in Sicilia a Catania.

Il film The Rice Bomber si focalizza sulle questioni ecologiche e ambientali, di concerto alla tematica di fondo di Expo Milano 2015. Racconta la storia vera di Yang Rumen, famoso ambientalista di Taiwan, che protesta pacificamente per le importazioni di riso dall'estero, il cui risultato è stato quello di impoverire i produttori locali devastando l'ambiente. Il momento clou delle manifestazioni si ha quando Ru, questo il soprannome del protagonista, fa esplodere 18 innocue "bombe" di riso a Taipei, richiamando finalmente l'attenzione del Governo.

L'anteprima mondiale del lungometraggio si è tenuta in occasione della Berlinale 2014 nella sezione Generation 14+, portando a casa il premio Fondazione Arnone-Bellavite al 24esimo Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina.


Si parla di