Eventi

Apertura straordinaria della chiesa di San Giorgio il 2 e 3 marzo

Rocco Giovine illustra la chiesa di San Giorgio domenica lo scorso 24 febbraio

A grande richiesta, dopo il successo clamoroso registrato domenica scorsa, la chiesa di San Giorgio a Mandello del Lario resterà aperta e visitabile dal pubblico anche nel prossimo fine settimana, raddoppiando la proposta: sabato 2 e domenica 3 marzo. Gli orari: dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

A guidare le visite sarà, come settimana scorsa, il professor Rocco Giovine, cultore della storia locale. Domenica scorsa i visitatori, complice la splendida giornata di sole, sono stati centinaia, molti dei quali escursionisti impegnati lungo il Sentiero del Viandante.

Origini incerte e leggende

Le origini della chiesa sono molto incerte. Secondo Goffredo da Bùssero, che compilò un registro delle chiese della pieve, nel 1288 non c'era traccia dell'edificio. Tre secoli più tardi, nel 1570, il Larii Lacus Vulgo Comensis Descriptio, invece, ne parlava in maniera approfondita.

Numerosi sono gli affreschi sulle pareti della navata, riconducibili al XV secolo. Uno degli aspetti più interessanti, oltre all'indubbio valore architettonico, artistico e religioso, è l'aspetto misterioso che la circonda: una leggenda vuole che, nel XIII secolo, fu eretta per volere di un crociato di ritorno dalla Terra Santa, un'altra invece che venne costruita sul rifudio di un monaco dell'ordine dei Templari.


Si parla di