Eventi

"Caseifici Aperti": visita e degustazioni alla Gildo Formaggi

Appuntamento alla Gildo Formaggi - venerdì 25 agosto - per il "Festival dei formaggi d'autore".

Lo stabilimento di Introbio aprirà le porte al pubblico per una degustazione gratuita di formaggi by chef stellato Giovanni Ciresa e la visita alle grotte di stagionatura.

Si inizia alle ore 18 con 3 stuzzichini (crostatine al gran capra e nocciole, crema di rape rosse, spuma al caprino e finocchietto selvatico, polenta soffiata, deliziola di capra e pepe di sichuan, bigne al taleggio, cenere di cipolla e composta di bergamotto candito) che saranno accompagnati da flute di birra spinati direttamente dal Beer Ambulance di Fabrizio Broccoli e Lorenzo Rondinelli.

Ogni 15 minuti, a partire dalle ore 18:15, sono previste visite alle grotte di stagionatura.

Ci sarà, infine, la possibilità di degustare una piccola selezione di formaggi e di birre proposte.

«La nostra azienda, di stampo artigianale e a conduzione famigliare - spiega Gildo Formaggi - prosegue il mestiere caseario iniziato dal nonno e trasmessoci dal papà Gildo. La nostra filosofia aziendale è incentrata, senza compromessi, sulla conservazione del gusto, della qualità, della genuinità dei formaggi e basata su imprescindibili principi: il rapporto umano, la soddisfazione dei clienti, dei fornitori, dei collaboratori, il rispetto per le risorse umane e il riguardo per i doni della natura. L'attività è legata alla produzione del Taleggio dop, Gorgonzola Dop, Quartirolo dop e dedicata alla stagionatura dei formaggi più tipici delle nostre montagne».

(foto FB di Gildo Formaggi)


Si parla di