Eventi

Calcio, amicizia e avventura ai tempi del Muro di Berlino

Domenica 7 agosto, alle 20:45 alla Sala Consiliare di Villa Migliavacca a Introbio si terrà la presentazione del romanzo di Christian Antonini dal titolo Fuorigioco a Berlino (Giunti). Nel corso della serata, oltre all'intervento dell'autore verrà proposta la lettura di una selezione di brani, effettuata dall'attrice Roberta Arrigoni.

Il libro

Libro per ragazzi con ambientazione storia, Fuorigioco a Berlino racconta la vicende di un gruppo di amici nell'estate del 1961, proprio durante gli eventi dell'edificazione del Muro di Berlino. La vicenda tocca i temi della libertà, della famiglia, delle scelte e del crescere, attraverso una storia di avventura, divertimento e azione.

La trama

Berlino, estate. A Kindheimplatz, una piazza sul confine tra Berlino Est e Berlino Ovest, dei ragazzi hanno tracciato un campo di calcio usando la linea del confine e alcune righe di gesso. Qui si tiene un torneo di calcio per il controllo della piazza. Proprio sul confine più pericoloso del mondo.

Leonard e i suoi amici, la squadra di Neukolln, riescono a raggiungere l'ambita finale.

Tuttavia, quando il 13 agosto, la linea di vernice viene sostituita dagli stivali dei soldati e, dopo questi, arriveranno il filo spinato e il cemento, la finale del loro torneo non potrà più essere giocata, le amicizie saranno minacciate e le famiglie divise.

Sarà a questo punto che Leonard deciderà che la passione e l'amicizia non possono piegarsi ai divieti dei "grandi". La finale si giocherà lo stesso e gli amici dovranno riunirsi.

Anche a costo di… andare dall'altra parte.

L'Autore: Christian Antonini Christian Antonini è nato a Milano ma risiede a Introbio dal 2007. Si occupa di comunicazione e social media per la Valsassina ed è autore di numerosi racconti, tra cui uno dedicato alla cascata della Troggia. Co-ideatore della rivista digitale di narrativa fantastica Altrisogni, è stato curatore di collane e antologie. Ha pubblicato il primo romanzo nell'anno in cui si è trasferito in Valsassina. Da allora ha dato alle stampe altri cinque libri. Fuorigioco a Berlino è il suo romanzo più recente e quello di maggior successo.

L'Attrice: Roberta Arrigoni Roberta Arrigoni è nata a Lecco e risiede da sempre a Barzio. Dopo la laurea in Scienze della Formazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha compiuto gli studi di recitazione teatrale e cinematografica, canto, doppiaggio e speakeraggio alla Scuola Internazionale di Teatro, Cinema e Recitazione "Teatro Primo Studio" di Milano. È inoltre diplomata in Drammaterpia. Ha lavorato in diverse produzioni teatrali, cinematografiche, televisive e di doppiaggio.

Per ulteriori informazioni:

Christian Antonini:

https://christianantonini.wix.com/kryss

Evento su Facebook: https://bit.ly/FB-Introbio-2016

Fuorigioco a Berlino: https://www.giunti.it/libri/ragazzi/fuorigioco-a-berlino


Si parla di