Eventi

Avere cura del Bene comune 2019

Entra nel vivo l'edizione 2019 di "Avere cura del bene comune". Dal 2 al 10 maggio è previsto l'intervento artistico degli Orticanoodles presso il sottopasso di corso Europa, a cura del servizio giovani in collaborazione con il progetto Okapi di Coe e Celim e con il coinvolgimento di giovani del territorio. Il progetto di restituzione alla città del bene pubblico, è cominciato nei mesi passati grazie all'attività dell’assessorato ai Lavori pubblici con l'attivazione di un gruppo di studenti dell'Espe per la sistemazione strutturale del sottopassaggio.

Nel periodo dal 2 al 10 maggio saranno eseguiti i lavori artistici e la successiva festa di inaugurazione l'11 maggio alle 11. In quell'occasione saranno presenti anche i docenti e gli studenti del Cfpp Lecco che hanno realizzato magliette con stampe ispirate alla street art lecchese, che raccontano l'esperienza a partire dall'edizione 2011 di Lecco Street View. In coda al progetto, nel mese di giugno, è previsto un secondo intervento artistico a cura di Arci Lecco, con un gruppo di studenti in alternanza scuola-lavoro dell'Istituto Medardo Rosso presso gli spazi interni di Fiore-Cucina in libertà e con il coordinamento artistico dell’illustratore Pierluigi Pintori. Promozione Culturale Fondazione Sinderesi, in collaborazione con il Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Lecco e il servizio giovani, propone un nuovo percorso formativo dal titolo "Diritti umani e migrazioni. Comprendere e proporre" come lettura delle dinamiche migratorie in atto e delle loro cause, attingendo a valori interculturali condivisi. Il percorso culturale si è finora concretizzato con tre incontri rivolti agli studenti delle classi 4^ e 5^ degli istituti di istruzione superiore presenti a Lecco e si concluderà il 6 maggio 2019 alle 20.30 con un incontro aperto a tutta la cittadinanza dal titolo: "La sfida delle migrazioni opportunità per la pace?" presso il Politecnico di Milano-Polo Territoriale di Lecco in presenza di Monsignor Samuele Sangalli, presidente di Sinderesi e di Ernesto Olivero, fondatore del Sermig e dell’Arsenale della Pace di Torino.

Premiazione del concorso di scritttura

L'Associazione Lettelariamente, che ha proposto un concorso di scrittura su incipit e video dal titolo: "Ostacoli da rimuovere" premierà il giorno 11 maggio alle 9 presso la sala don Ticozzi i migliori scritti, in presenza degli studenti partecipanti e del professor Raffaele Mantegazza, docente di scienze pedagogiche del dipartimento di medicina e chirurgia Università MilanoBicocca. Promozione della lettura La collaborazione con il Servizio Artimedia e la Biblioteca civica "U. Pozzoli" porta il 9 maggio a un incontro pubblico presso la postazione del Lungolago-Monumento ai Caduti, che nasce per fare il punto sull'attività LeggoLeggo-Bookcrossing a tre anni dall'avvio, un servizio gratuito e partecipato dai cittadini.

Avere cura del Bene Comune 2019: la presentazione

Sabato 11 maggio inoltre, la Libreria Mascari5 propone l'iniziativa "Farsi storie: racconti dalla città che c'è", che ha visto il coinvolgimento di diverse classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di secondo grado in un percorso di scrittura creativa presso le sedi dell’Istituto Bovara, della Biblioteca Civica e di Via del Pozzo. Attività di promozione della cura dell’ambiente Infine, la collaborazione tra progetto Bene Comune con l'assessorato ambiente e trasporti, si configura con un Clean Up Day previsto per sabato 18 maggio. In quella data è organizzata un'iniziativa di pulizia e sensibilizzazione di alcune zone del contesto urbano che vedrà partecipare diversi gruppi e associazioni che hanno a cuore il tema e che impegnano energie e risorse verso il rispetto dell’ambiente e sugli effetti del cambiamento climatico per lanciare un appello alla città e ai suoi abitanti a dare risposte serie e responsabili. Per partecipare alle iniziative e contribuire alla buona realizzazione delle attività è possibile contattare il servizio giovani al numero 0341 493790 oppure via posta elettronica all'indirizzo informagiovani@comune.lecco.it.


Si parla di