Eventi

Auser in piazza con la "pasta antimafia"

Si rinnova anche quest’anno l’importante appuntamento di solidarietà promosso dall’Auser contro la solitudine e l’emarginazione degli anziani.  Nel mese di giugno i volontari dell’associazione saranno presenti nelle piazze della Provincia di Lecco con l’evento “Fatti di un’altra pasta”.

Verranno distribuiti migliaia di  pacchi di spaghetti biologici  a sostegno del Filo d’Argento, il servizio di telefonia sociale che aiuta gli anziani soli. Una pasta “buona due volte”  perché  racchiude in sé i valori della solidarietà  e della legalità. La pasta dell’Auser nasce infatti dalla collaborazione con il progetto Libera Terra che, grazie alla legge 109 del 1996, restituisce alla collettività beni confiscati alle mafie e sviluppa  un circuito economico legale e virtuoso.  Sulle terre confiscate ai mafiosi  si applicano i principi dell’agricoltura biologica.

Il Filo d’Argento Auser è dotato di un numero Verde gratuito (800-995988) che risponde ogni giorno dell’anno per fornire servizi rivolti alla terza età come compagnia telefonica, consegna di farmaci o accompagnamento a visite e molto altro ancora. I volontari Auser della Provincia di Lecco si impegnano in attività di compagnia telefonica e domiciliare, trasporto per visite e controlli medici, accompagnamento per servizi vari,  aiuto per piccoli interventi a casa, consegna della spesa e dei farmaci, informazioni, aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche.

“Sensibilizzare la comunità sulle esigenze della Terza Età nelle nostre città, sostenere concretamente il servizio Filo d’Argento, fiore all’occhiello delle numerose attività promosse dell’associazione, questi gli obiettivi di questa brillante iniziativa che ogni anno si rinnova con grande successo – dichiara Angelo Vertemati, presidente dell’Auser Provinciale di Lecco
 
Ecco il calendario Auser "Pasta antimafia"
Barzanò: 5 giugno, Piazza del Mercato, dalle 9 alle 12
Colico: 7 e 8 giugno, Piazza Lago, e davanti alle 4 chiese di Colico, dalle 9 alle 12
Paderno d’Adda: 7 giugno, Piazza Vittoria, dalle 9 alle 13
Airuno:  7 giugno, Piazza IV novembre,  dalle 9 alle 13
Osnago: 7 giugno, Mercatino agricoltori, dalle 8 alle 13
Olgiate Molgora: Sabato 7 giugno, Piazza della stazione, dalle 9 alle 12
Mandello del Lario: Sabato 7 giugno, Piazza Leonardo da Vinci, dalle 9 alle 12 e Domenica 8 giugno, Piazza Garibaldi, dalle 9 alle 12
Olginate:  7 giugno, Piazza della Chiesa, delle 9 alle 12
Lecco: 7 giugno, Supermercato Iperal  Lecco, dalle 9 alle 18
Civate: 7 giugno, Supermercato Iperal di Civate, dalle 9 alle 18
Lecco: 7 giugno, Piazza Garibaldi , dalle 9 alle 18
Calolziocorte: 7 giugno, Piazza del Comune dalle 9 alle 18
Calco: Domenica 8 giugno, via San Vigilio, dalle 9 alle 12
Montemarenzo: 13 giugno,  Piazza del mercato, dalle 9 alle 12
Cernusco Lombardone: 21 giugno, Piazza Vittoria, dalle 20 alle 24


Si parla di