Eventi

Al via "Lecco Città dei Promessi Sposi"

Al via "Lecco Città dei Promessi Sposi", la più importante manifestazione culturale italiana dedicata ad Alessandro Manzoni.

Il festival si apre - giovedì 12 ottobre, ore 11 - nella casa museo dello scrittore con la presentazione "Manzoni International: le produzioni per la valorizzazione turistica dei musei e dei Luoghi manzoniani", per proseguire con un ricco calendario di eventi.

FESTIVAL DELLA LINGUA ITALIANA - «L'evento più importante della rassegna 2017, che inaugura una solida collaborazione tra Amministrazione comunale e Treccani Cultura, è rappresentato dal Festival della Lingua Italiana - sottolinea Simona Piazza, assessore alla cultura del Comune di Lecco - Avremo modo durante la giornata di conoscere meglio il romanzo e le sue origini, nonchè di approfondire alcuni temi cruciali che riguardano l'italiano contemporaneo e il suo utilizzo. La giornata si concluderà a Palazzo delle Paure con un'importante mostra che porta per la prima colta a Lecco le opere di Mimmo Paladino».

Il convegno, in programma dalle ore 10 di venerdì 13 ottobre presso il Politecnico di Milano - Polo di Lecco (aula magna), sarà inaugurato da Simona Piazza e Mario Romano Negri, presidente Associazione Treccani Cultura, per concludersi con il discorso del Sindaco di Lecco, Virginio Brivio. La giornata sarà suddivisa in 2 momenti: uno dedicato al tema del festival edizion 2017, "Alessandro Manzoni: la famiglia/le famiglie", uno riguardante la lingua del Manzoni e il relato apporto alla costruzione della lingua nazionale.

In serata (ore 18), a Palazzo delle Paure sarà inaugurata la mostra "I Promessi Sposi di Mimmo Paladino", con le illustrazioni originali realizzate dal pittore per l'edizione Treccani del capolavoro manzoniano. "WorldWide Manzoni", una nuova versione della mostra realizzata dalla Fondazione Mondadori a Milano, sarà - invece - inaugurata sabato 14 ottobre, ore 18, alla Torre Viscontea: in esposizione le edizioni de "I Promessi Sposi" presenti nel Fondo Manzoniano del Si.M.U.L., insieme a dipinti, disegni, stampe e fotografie d'epoca dei musei lecchesi.

Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero.


Si parla di