Eventi

11 aprile,Leggermente: "Lettori si diventa"


«Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, o due, o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno dei lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita»Roald Dahl

Il progetto "Lettori si diventa", previsto per l'11 aprile, nasce dalla consapevolezza che l’amore per la lettura è condizionato sia dai libri che incontriamo sia da come avviene questo incontro. Se imposta come un obbligo, la lettura finisce relegata nell’ambito dei doveri, trasformando una possibile, gioiosa compagna di viaggio in zavorra che non si vede l’ora di abbandonare.

Per guardare e far guardare alla lettura e ai libri in modo diverso Adriano Salani Editore, insieme alla Confcommercio di Lecco, ha deciso di organizzare il secondo convegno "Lettori si diventa" in occasione della V° edizione di Leggermente che si terrà a Lecco fino al 13 aprile.

La prima tavola rotonda si è tenuta il 30 novembre scorso a Milano in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Fondazione Mondadori e con il patrocinio della Regione Lombardia. "Lettori si diventa" nasce come un’ampia e articolata attività di promozione della lettura, rivolta a tutti i soggetti coinvolti: in primo luogo gli insegnanti, i librai, gli autori, le riviste e a chi della promozione della lettura ha fatto una professione. 

Il convegno intende affrontare, infatti, proprio il tema della promozione della lettura tra i bambini delle scuole di primo e secondo grado, sia nei suoi aspetti più specificamente didattici, in relazione alla dimensione scolastica e a quella famigliare, sia nelle sue diverse declinazioni ludiche e di intrattenimento. L’obiettivo è di tracciare un primo quadro della situazione attuale, capire le soluzioni messe in campo dai vari soggetti, ascoltare esempi di esperienze virtuose e innescare possibili collaborazioni. 

PROGRAMMA

Sala Conferenze - Palazzo delle Paure  Piazza XX Settembre , 22

Il convegno Lettori si diventa si articolerà in due sessioni di lavoro. Le prospettive di analisi proposte sono le seguenti:

- la promozione della lettura: quali sono i fondamenti teorici?
- la formazione dei lettori: più a scuola o in famiglia?
- I luoghi per la lettura: il fatto di relegarla in spazi e tempi precisi la condanna alla sfera dei doveri?
- Il lavoro sul campo: quali sono le esperienze virtuose e come riprodurle?

Apertura dei lavori ore 15.00

INTERVENGONO:

Domenico Starnone
Scrittore
Mariagrazia Mazzitelli
Direttrice editoriale della Adriano Salani Editore
Elena Stancanelli
Scrittrice/giornalista
Silvia Ponzoni
Sistema Bibliotecario Provincia di Lecco - Progetto Generazione 2.0 – Be Tween

TESTIMONIANZE:

Francesca Casula
Associazione culturale Lìberos
Giovanna Ravasi
Biblioteca Civica Pozzoli Lecco
Giorgio Personelli
Libraio della libreria Terzo Mondo di Seriate(BG)

DIBATTITO


Si parla di