Economia

"Storiche Attività": 9 eccellenze per le vie di Mandello del Lario

Il riconoscimento di Regione Lombardia a chi ha saputo adeguarsi ai tempi, salvaguardando la tradizione

(foto di www.negozistoricilombardia.it)

"50 anni di attività, anche se non continuativa, conservazione della medesima merceologia ed insegna e, possibilmente, conservazione della stessa gestione, nonché sede fisica". I requisiti richiesti da Regione Lombardia per il riconoscimento di "Storica Attività". Un premio a chi ha saputo adeguarsi ai tempi, salvaguardando la tradizione. Un merito a chi ha creato con il proprio servizio un valore duraturo per la comunità in cui ha operato e continua ad operare.

In Lombardia, le "Storiche Attività" sono 954. 9 le si trova passeggiando per le vie di Mandello del Lario.

Aliprandi Arreda Collection, Via Rogola 14

Aliprandi Arreda Collection nasce nel 1962 quando Giulio Aliprandi sceglie Mandello del Lario come base per l'attività di arredamenti e complementi per la casa. La storia di Giulio e la moglie Silvia Aliprandi è una storia di passione e dedizione per il proprio lavoro. Giulio Aliprandi fu tra i primissimi a proporre la casa tutta in legno, la cucina "rustica" negli anni Settanta, e l'"Arte Povera" in noce nazionale degli anni Ottanta. Il suo stile fu molto imitato. L'onestà, la serietà e capacità professionale ha fatto in modo di creare nel tempo una solida attività attenta ai cambiamenti del mercato e alle necessità del cliente e ad aprire nel corso degli anni diversi punti vendita a Mandello del Lario. Per oltre 50 anni, la famiglia Aliprandi arreda le case con classe ed eleganza con prodotti di buona qualità, su misura e con grande attenzione alle necessità del cliente. Le figlie Anna Lorella, Laura e Graziella proseguono nella stessa direzione, con lo stesso entusiasmo, finalizzando il lavoro sì alla vendita di mobili, ma anche alla ricerca di atmosfere su misura.

Comini e Bedognè, Via San Martino 9

Questa attività commerciale, nata nel 1939, è specializzata nella vendita di casalinghi, oggettistica, articoli regalo e liste nozze. La conduzione è prettamente famigliare, sin dalle origini. Isolina Bedognè dà inizio all'attività nel lontano 1938, aprendo una piccola "bottega" nella frazione di Molina. Poi, per rispondere alle crescenti richieste della clientela, trasferisce il negozio in Piazza Tonzanico, per poi approdare, intorno agli anni Settanta, nella sede attuale. Nel corso degli anni l'attività ha ampliato l'offerta e, soprattutto, i servizi alla clientela. Sempre negli anni Settanta ci fu il passaggio di proprietà alla figlia di Isolina, Fausta Comini, che se n'è occupata fino a metà degli anni Novanta, quando Michela Fumeo l'ha affiancata per poi diventare titolare dal 1998, dando così inizio alla terza generazione. "COMINI & BEDOGNE" si è sempre distinta per aver stabilito con la clientela rapporti personali e sinceri.

Gelateria Costantin, Piazza Italia 8

L'attività di gelatieri artigiani della famiglia Costantin inizia nel 1925 per volere del fondatore Fortunato Costantin, originario della Val Zoldana, un luogo nel cuore delle Dolomiti che ha fatto conoscere il gelato artigianale in tutto il mondo. I primi quarant'anni di attività sono trascorsi con la vendita del gelato effettuata su tricicli a pedale equipaggiati di "sorbettiere" con ghiaccio e sale per mantenere la temperatura sottozero. Il negozio in Piazza Italia, aperto nel 1964, è dotato di ampie sale interne e di un delizioso "dehor" esterno in riva al lago, dove trascorrere il tempo in relax e dove poter gustare in serenità le oltre cento diverse coppe di gelato di esclusiva produzione. L'impegno nei confronti della clientela è quello di mantenere alta la qualità del gelato e il valore più importante per questa storica famiglia di gelatieri, dopo tre generazione e novant'anni di lavoro, è l'esperienza.

Gioielleria Nani, Via Eritrea 13

La Gioielleria Nani nasce come orologeria a Morbegno in via Crocetta verso la metà del 1850 con Giovanni Nani. Il figlio Antistene Emilio affianca il padre nell'attività di orologiaio e si specializza a New York nella produzione e riparazione di orologi americani presso una prestigiosa fabbrica dell'epoca. Nel 1912 dopo essere ritornato dagli Stati Uniti, Emilio subentra al padre Giovanni e dopo la Grande Guerra rinnova la gioielleria. Nel 1943 Emilio trasferisce famiglia ed attività a Mandello del Lario, in via Risorgimento e nel 1953 passa il testimone al figlio Giuseppe. Nel 1984 l'attività di famiglia passa da Giuseppe ai figli Emilio e Roberto, rispettivamente orafo e orologiaio che trasferiscono la sede in via Eritrea, dove si trova tuttora. La gioielleria Nani continua l'attività nel segno dell'innovazione e della professionalità, nei suoi laboratori si creano gioielli e si riparano orologi delle migliori marche.

Il Regalo, Via Alessandro Manzoni 11

Nel 1911 Giovanni Panizza iniziò l'attività di tipografia affiancandola al negozio di cartoleria, libreria. Le due attività erano complementari e facevano del negozio un punto di riferimento per i prodotti e i servizi di Arti Grafiche per tutta Mandello del Lario. Giovanni aveva imparato quest'arte presso l'Istituto Artigianelli di Milano, scoprendo che carta e inchiostro sono strumenti essenziali per la scuola, così come per le aziende, e quindi per tutto il territorio. A lui sono seguiti i figli Emilio e Achille con la moglie Francesca (più conosciuta come Mariuccia) e in seguito le nipoti Giordana e Graziana che hanno portato grazie a continui investimenti, innovazione restando un punto di riferimento per la cultura mandellese nel campo della lettura e dell'editoria. Negli ultimi anni l'attività di cartoleria è stata arricchita introducendo nuovi articoli da regalo, offrendo alla propria cliente l'entusiasmo e lo spirito solidale e innovativo che da più di cento anni contraddistingue le Arti Grafiche Panizza.

Lovison Rosa di Arrigoni Celeste, Via Cesare Battisti 1

Questo negozio apre nel 1958 con Giuseppe Arrigoni, su suggerimento del suo insegnante della scuola di giardinaggio di Como. Affida subito la gestione alla moglie Rosa Lovison, che pur non avendolo mai fatto prima, mette in campo tutta la sua capacità comunicativa. Il negozio funziona, i clienti apprezzano. Nel 1988 la gestione passa alla figlia Celeste che collabora con i genitori e si fa aiutare anche dal marito Luca Setti. Nel 2010 le viene assegnato il riconoscimento di "Maestra del lavoro" per aver svolto la sua attività per più di 25 anni.

Merceria di Daniela Manzoni, Via Alessandro Manzoni 18

Negli anni Trenta Daniele Sibella, prozio dell'attuale titolare, decise di acquistare la merceria di Carolina Manganini Casiroli già aperta dal 1927. Di origini bergamasche, Daniele si era trasferito da Dervio con la moglie e nel nuovo negozio, oltre agli articoli di merceria, inserisce tessuti, abbigliamento, accessori per l'arredamento ed intimo. La ristrutturazione del negozio dei primi anni Cinquanta ha conservato molte delle strutture dell'epoca dell'apertura come i due banconi per la presentazione dei prodotti. Dal 2001 il negozio è gestito da Daniela Manzoni, figlia di Lucia Pelaratti (nipote del fondatore), che con la sorella Nicoletta continua l'attività di famiglia. Dal 2010 è entrato in negozio Giorgio, il figlio di Nicoletta, che nonostante la giovane età è un appassionato merciaio. A Mandello del Lario e nei paesi limitrofi l'attività è da sempre conosciuta col nome di "Merceria Sibella".

Pasticceria Gilardoni, Piazza Repubblica 2

Il Panificio Pasticceria Gilardoni nasce nel 1861, anno dell'Unità d'Italia, quando il "prestino" Luigi Gilardoni conduceva l'unico forno locale, nel quale tutto il paese acquistava il pane, e l'intera famiglia era coinvolta nell'attività. All'inizio del 1900 Onorato Gilardoni ha cominciato a sfornare i primi dolci, successivamente uno dei suoi figli è andato a Milano per perfezionarsi presso una prestigiosa pasticceria meneghina. Questo ha dato impulso e sviluppo al nuovo ramo dell'azienda di famiglia, con una produzione artigianale apprezzata per gusto, varietà e qualità. Da allora, nella stessa sede nel centro storico di Mandello del Lario, cinque generazioni hanno tramandato nel tempo la tradizione, l'arte, la qualità dei prodotti e soprattutto l'insostituibile esperienza. Il negozio, rimasto immutato nelle sue caratteristiche architettoniche esterne ma ristrutturato all’interno, funziona tuttora sia da pasticceria che da vendita del pane.

Zucchi Desing d'Interni, Via Alessandro Manzoni 24

La ditta Zucchi nasce a Mandello nel lontano 1865, con sede in via Manzoni 41, occupandosi di tappezzeria artigianale e realizzazione di materassi e complementi. Nel 1908 l'attività si è trasferita al civico 47, restandovi fino ai giorni nostri. La produzione artigianale eseguita da Ambrogio, Emilio e Giancarlo era incentrata soprattutto sulla realizzazione e il rifacimento di materassi, sommier, trapunte e salotti. Negli anni Sessanta, con la quarta generazione, Giovanni Zucchi ha saputo continuare e innovare la produzione artigianale ampliandola con la realizzazione di tende da interno e strutture da esterno. Alla fine degli anni Novanta la ditta è passata a Giuliano Zucchi, quinta generazione, con un ammodernamento dell'offerta e della produzione. Successivamente al laboratorio di via Manzoni 47 si è aggiunto il negozio espositivo al civico 24. La tradizione artigianale e su misura resta il punto fermo dell'azienda che continua la realizzazione e il rifacimento di materassi e sommier, nonché il rivestimento di poltrone e divani in stile.

SCOPRI LE "STORICHE ATTIVITÀ" DI LECCO


Si parla di