Economia

Otto milioni di euro per pulire il lago dagli scarichi fognari

I fondi stanziati ammontano in totale a 18 milioni di euro, 8 dei quali destinati a tutto il territorio lecchese. Ecco gli interventi

lago

Ammontano a 18 milioni di euro le risorse stanziate per depurare i laghi prealpini e per la realizzazione degli impianti di collettamento. Otto milioni di questi fondi saranno destinati al territorio lecchese affinchè gli scarichi fognari non finiscano più nelle acque del lago. 

Tra i primi interventi, c'è l'adeguamento dell'impianto di depurazione di Ballabio e di Monteggiolo di Colico, per i quali sono stati stanzizti 950 mila euro per il primo, e 1.300.000 euro per il secondo, il potenziamento di quello di Bellano con mezzo milione di euro, la separazione delle rete fognaria nel centro storico e la realizzazione della stazione di rilancio al depuratore di piazza Italia di Mandello - con 420 mila euro -e, infine, la realizzazione delle opere necessarie per sottoporre a trattamento le acque reflue urbane di Oliveto Lario e di Civenna, intervento per cui sarà stanziati quasi un milione e mezzo di euro. 

Dieci milioni dei fondi totali sono stati stanziati dalla Regione Lombardia, i restanti otto dai vari enti territoriali. “Si tratta di una risposta concreta per la tutela dei nostri laghi, frutto della sinergia con il territorio per completare, realizzare, migliorare e portare a termine tutte quelle azioni finalizzate all'adeguamento dei servizi di fognatura, collettamento e depurazione non conformi alla direttiva Ue dedicata al trattamento delle acque reflue urbane”, spiega l'assessore regionale all'Ambiente Claudia Terzi.