Economia

Negozianti a lezione per imparare a vendere online, successo per l'incontro di Confcommercio

Durante la serata i commercianti hanno potuto scoprire le potenzialità dell'e-commerce

Ha riscosso un deciso successo l'incontro organizzato da Confcommercio e Trizero dedicato alle vendite online: oltre 60 negozianti si sono presentati alla serata “eCommerce 3.0: il tuo negozio, facile da usare” per scoprire le potenzialità di espandere la propria attività anche sul web.

«Il mondo dell’e-commerce è in continua crescita e i dati, anche italiani, lo confermano. Di fronte a questa opportunità concreta -afferma il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva, che ha aperto i lavori della serata - come Confcommercio Lecco abbiamo deciso di riproporre un altro incontro, coinvolgendo ancora la società lecchese Trizero, per sottolineare nuovamente le potenzialità dell’on-line, rafforzate poi dall’utilizzo e dal supporto dei social network».

L’amministratore delegato di Trizero, Fabio Polvara, ha spiegato alcune linee guida: «Non serve essere dei super-esperti per fare e-commerce, però occorre informarsi e aggiornarsi, con la consapevolezza che questo è un canale da aprire per allargare i propri orizzonti di business. Servono ovviamente accortezza e preparazione per fare subito le cose per il meglio: se il sito sarà efficiente, poi ci si troverà tra le mani un business semi-automatico. L’imprenditore deve occuparsene in prima persona e non delegare a qualche collaboratore. Bisogna sperimentare e misurare i risultati, sapendo che servono pazienza e costanza».

Il compito di Giuseppe Longhi, insieme a due collaboratrici, è stato quello di smontare alcuni falsi miti sull’e-commerce: «Fare un sito di vendite online non è banale, ci sono  dietro investimenti e tanto lavoro. Ed è sbagliato pensare che basti una grafica d’impatto - ha spiegato ai commercianti - la grafica deve essere funzionale ai vostri prodotti e la vostra impresa. Così come non si può dire “Apro un sito e poi si vedrà…”, Serve invece fin da subito un obiettivo chiaro supportato da una strategia di marketing». La serata è proseguita con interventi anche di natura tecnica e con le risposte ai quesiti formulati dagli imprenditori presenti in sala.


Allegati

Si parla di