Dalla Rete

Le 5 cose da vedere a Lecco, secondo TripAdvisor

La classifica redatta grazie alle recensioni degli utenti del web

La città di Lecco è - ogni anno - meta turistica, tra cultura e sport. I visitatori, attratti dalle cime frastagliate della Grigna e del Resegone, dai tramonti unici offerti sul lungolago, dal legame, indissolubile, con Alessandro Manzoni e "I Promessi Sposi", passano per le vie del capoluogo lariano e, tra loro, qualcuno - sulla via di casa - lascia una recensione, più o meno positiva, sul noto sito internet "TripAvisor".

Il portale, grazie ai giudizi degli utenti, ha stilato la classifica delle "Cose da vedere a Lecco"; queste le 5 migliori attrazioni (secono il web):

1. Campanile di San Nicolò - Il "Matitone", così soprannominato, è la 2^ torre campanaria più alta d'Italia, tra quelle non adiacente alla chiesa, e dal 1904 svetta sulla città, offrendo - dalla balconata a 96 metri di altezza - una vista unica sul panorama.
"È un'attrattiva irresistibile ed il panorama che si apre è bellissimo e dona una dimensione diversa della Lecco sottostante con il lago si snoda e le montagne che la circondano", scrive una visitatrice.

2. Basilica di San Nicolò - La Basilica, dedicata al patrono dei naviganti, è la principale struttura religiosa di Lecco. È preceduta da un ampio sagrato, al quale si accede tramite una doppia scalinata. Tra le opere custodite: arredi del '600, una fonte battesimale del 1596 e parti romaniche del XI secolo.
"Un'imponente struttura che ti incurioscisce dall'esterno e che non ti delude all'interno per la sua maestosa architettura e la magnifica sensazione di religiosità che ti circonda", scrive un visitatore.

3. Palazzo delle Paure - Il Palazzo, nella centrale piazza XX Settembre, è stato costruito nel 1916 sui resti del vecchio edificio della dogana. È noto nel dialetto lecchese come "Palazz di Pagur", poichè fu sede - fino al 1964 - dell'Intendenza di Finanza, dove gli abitanti si recavano a pagare le tasse; da qui "Palazzo delle Paure". È oggi sede museale, parte del SIMUL.
"Una bellissima galleria d'arte, che all'ultimo piano ospita il nuovissimo Osservatorio Alpinistico Lecchese, un museo interattivo dove scoprire la storia dell'alpinismo e dei grandi nomi che hanno reso famosa Lecco in tutto il mondo. Collezioni permanenti di grandi artisti e mostre temporanee che meritano sempre una visita", scrive una visitatrice.

4. Ponte Vecchio - Il Ponte, eretto tra il 1336 e il 1338, dopo la conquista del borgo per mano di Azzone Visconti, è una delle più importanti testimonianze di ingegneria militare del XIV secolo. nel corso dei secoli ha subito varie modifiche ed è - oggi - privo, ad esempio, delle antiche fortificazioni. "Davvero bello da vedere e interessante conoscerne la storia. Una parte importante della storia di Lecco", scrive un visitatore.

5. Villa Manzoni - la Villa, in stile neoclassico, era la residenza paterna di Alessandro Manzoni, luogo simbolo del legame tra lo scrittore e Lecco. È oggi sede museale, parte del SIMUL.
"La visita alla villa del Manzoni che conserva alcuni arredi e documenti dell'epoca, è piacevole e d'atmosfera", scrive una visitatrice.