Cucina

Non solo la Torta Resegone: cinque dolci lecchesi che dovete aver provato

Oltre al grande classico della gastronomia locale, ecco quali sono gli altri dolci che fanno parte delle nostre tradizioni

La torta Resegone (alcibocommestibile.it)

Lecco, città di cultura, bellezze naturalistiche e, ovviamente, tradizioni di ogni genere, come quelle culinarie. Ovviamente, in questa cerchia rientrano i dolci, la cui crezione è una vera e propria arte.
Ma quali sono i dolci tipici del territorio lecchese?

La Torta Resegone è diventato il grande classico dalla sua creazione avvenuta nel recente 2006 per volontà di tre pasticceri locali. Il suo impasto, formato da farine di grano saraceno e mais, viene insaporito dalla marmellata di mirtillo e da una spolverata di zucchero a velo.

Più di lunga data è la Miascia, torta preparata con pane raffermofrutta fresca e frutta secca: un dolce "povero" molto diffuso nei primi anni del ventesimo secolo nei paesi che si affacciavano sul lago.

Un omaggio alle cime storiche del nostro territorio è anche la Torta Grigna, la cui creazione è attribuita a un pasticciere di Mandello del Lario e dove convivono i sapori di caffènocciole e mandorle.

Di estrazione povera è anche la Torta Paesana, di cui sono state create infinite variazioni: principalmente, in ogni caso, si utilizzano pane raffermo e latte per realizzare l'impasto. In questa base si aggiungevano poi, a discrezione del "pasticciere" di turno, ingredienti come uvettapinolicacaoamaretti e così via.

Non solo torte: tra biscotti e affini bisogna sicuramente citare pan meino e caviadini della Valsassina, rispettivamente realizzati con miglio e pasta frolla.

Non vi è venuta fame?