Cronaca

SS36: per la sistemazione servono 20 milioni di euro, con sottopasso di Bellano

Il costo del progetto preliminare elaborato dalla Provincia di Lecco è di oltre 20 milioni di euro, anche se l'attuale copertura finanziaria è garantita per poco più di 1 milione.

La recente frana del San Martino

Urgente intervenire in maniera definitiva per la messa in sicurezza del territorio nel tratto di interesse della Strada Statale 36, principale arteria di collegamento tra Lecco e la Valtellina e di recente nuovamente chiusa a causa di una frana staccatasi dal Monte San Martino.

Nel breve periodo, era prevista la manutenzione della Strada provinciale 72, i cui lavori sono stati eseguiti da Anas nel 2013.Nel medio periodo verrà realizzato il collegamento dello svincolo di Dervio, fra la Statale 36 e la Sp 72.

Il costo del progetto preliminare elaborato dalla Provincia di Lecco è di oltre 20 milioni di euro, anche se l'attuale copertura finanziaria è garantita per poco più di 1 milione.Diversi interventi sono previsti invece nel lungo periodo.

Fra le priorità ci sono il sottopasso a Bellano (costo di 10 milioni di euro e risorse da reperire) e il completamento dello svincolo di Piona (10 milioni di euro e fondi da trovare).

Questo è quanto si legge nell’interrogazione odierna del PD che chiede alla Regione se non sia il caso di intervenire, di concerto col Ministero delle Infrastrutture e Anas per affrontare in maniera definitiva la situazione del tratto stradale, fondamentale per l’economia del territorio e la cui chiusura procura disagio al commercio, al turismo oltre che ai cittadini. L’Assessore alle Infrastrutture ha ricordato che il tratto è stato riaperto e che e sono già in corso di realizzazione interventi che daranno frutti nel breve, medio e lungo periodo.