Cronaca

Siccità: è allerta in Alto Lago e Valsassina

Lario Reti Holding invita ad "un utilizzo parsimonioso e consapevole dell'acqua"

(foto di repertorio)

«Le condizioni climatiche a cui è stato sottoposto il territorio della Provincia di Lecco nell'ultimo periodo - mancanza di pioggia, clima secco e ventoso - stanno causando un progressivo ed allarmante abbassamento delle falde acquifere e la riduzione della portata di molte sorgenti nelle aree dell'Alto Lago, Varenna inclusa, e della Valsassina». A lanciare il preoccupante allarme è Lario Reti Holding, che consiglia - per la salvaguardia di una risorsa finita ed in via di riduzione, ossia l'acqua - un utilizzo parsimonioso e consapevole per le necessità più impellenti.

Le temperature rigide di questo periodo non consentono, infatti, manovre di riduzione dei flussi e di razionamento idrico a causa della possibilità di congelamento delle tubazioni.

«Lario Reti Holding manterrà monitorata la situazione e non sono da escludersi l'adozione di ulteriori misure di risparmio idrico su determinate porzioni del territorio Provinciale, di cui saranno date specifiche comunicazioni», conclude la Società.