Cronaca

RistoLecco, sono quarantadue i ristoranti dove gustare le eccellenze lecchesi

Per cinque mesi menù completi a prezzo fisso per valorizzare le eccellenze del territorio

Missoltini, piatto tipico della cucina lecchese (foto fagola.it)

Sono quarantadue i ristoranti del territorio lecchese che finora hanno aderito a RistoLecco, manifestazione gastronomica che dal primo giugno al 31 ottobre permette di gustare i menù della tradizione e le eccellenze lecchesi al prezzo fisso di 30 euro, bevande escluse.

I ristoranti sono suddivisi in tre aree tematiche che riprendono la conformazione del territorio provinciale, ovvero RistoBrianza (ristoranti della Brianza lecchese), RistoValle (Valsassina e Valvarrone) e RistoLago (Lecco, circondario e comuni lacustri): una varietà territoriale che si riflette nella varietà dei piatti di carne e di pesce offerti dai diversi ristoratori.

Sul sito web di RistoLecco, oltre all’elenco completo degli esercizi aderenti, è anche possibile consultare i singoli menù offerti da ogni ristorante, in modo da scegliere con anticipo in base ai propri gusti.

«Il clima e l’interesse suscitati da Expo 2015 anche nel Lecchese e la felice esperienza riscontrata con RistoBrianza, che si è svolta per due mesi lo scorso autunno, ci hanno portato ad allargare i confini del progetto, coinvolgendo l’intero territorio provinciale e proponendo RistoLecco - spiega il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa - I nostri ristoratori stanno rispondendo con entusiasmo e siamo convinti che tanti altri operatori verranno coinvolti durante questi 5 mesi. Questa iniziativa vuole dare spazio e visibilità ai nostri ristoranti: vogliamo che siano conosciuti da quelle persone che per la prima volta vengono sul nostro territorio, ma anche che siano riscoperti dai lecchesi. La ristorazione locale non ha nulla da invidiare ad altre realtà: possiamo offrire ricette di qualità e prodotti buonissimi, il tutto all’insegna della professionalità e nel contesto di location spesso suggestive».


Si parla di