Cronaca

Prefetto Antonia Bellomo: difficile trovare la sistemazione per dieci profughi

Per dieci profughi sta diventando difficile la loro ospitalità nella provincia di Lecco.

Il PRefetto Antonia Bellomo

Così il Prefetto di Lecco Antonia Bellomo a margine del convegno della Fondazione Borsieri: "Questo ci rattrista - afferma lo stesso Prefetto Bellomo - perchè in un territorio come questo dove la solidarietà è uno dei suoi fondamentali non siamo ancora riusciti a trovare un alloggio momentaneo. Faccio appello ai comuni affinchè si trovi una sistemazione". 

Anche la provincia di Lecco è  stata coinvolta nel far fronte all’ultima emergenza immigrazione a seguito degli sbarchi che si sono
registrati nei giorni scorsi a Lampedusa: Trenta  persone sono state destinate alla nostra provincia e di queste alcune sono state ospitate in Valsassina e nell'alto lago.

Non c’è stato praticamente preavviso e la prefettura di Lecco si è dovuta organizzare in tempi strettissimi con la questura e i Comuni del territorio per riuscire a trovare sistemazioni adeguate. Un’emergenza immigrati, di ben altre proporzioni, si era già verificata tre anni fa e la macchina dei soccorsi si  era messa in moto velocemente,  ma per il momento 10 migranti attendono una sistemazione. "Siano al lavoro per cercarla - conclude il Prefetto Bellomo - ma alcuni Comuni non riescono anche per le risorse economiche che nel corso degli anni sono venute a mancare".