Cronaca

Piazza Affari e Tribunale, a breve la ripresa dei lavori

Dal Tar non è giusto nessun provvedimento di sospensione della gara, che il Provveditoriato delle Opere pubbliche dichiara in fase di completamento. Via libera ai lavori, portati avanti dalla società Carsana

Piazza Affari a Lecco

In merito ai lavori riguardanti piazza Affari e il Tribunale, l’Amministrazione comunale di Lecco informa che, da controlli effettuati, l’istanza cautelare da parte della società Carsana - che è stata notificata anche al Comune - non è stata presentata al TAR Lombardia, e pertanto nessun provvedimento di sospensione della procedura di gara è stato formalmente depositato. Allo stesso tempo dal Provveditorato delle Opere pubbliche è giunta la conferma che la procedura di gara è in fase di completamento, attraverso la verifica delle cinque offerte presentate; ricordiamo, infatti, che la gara è stata indetta lo scorso giugno dallo stesso Provveditorato, il quale ritiene di poterla concludere entro il corrente mese.

Considerate queste premesse, il Comune di Lecco è in grado, pertanto, di affermare che in tempi brevi potrà avere inizio il secondo lotto dei lavori, i quali prevedono la definitiva sistemazione della piazza Affari e la conclusione dei lavori della Torre da adibire a uffici del Tribunale. Ricordiamo che quest’Amministrazione ha dovuto prendere in carico tutta la problematica dei lavori e delle varie cause promosse, prima del 2010, per tale intervento, in particolare i problemi di staticità dei fabbricati circostanti il cantiere e la piazza; il primo lotto, portato a termine da quest’Amministrazione, ha risolto tale problema con il completamento della struttura di copertura della piazza, oltre che con la realizzazione della Torre. Si ritiene, pertanto, che i lavori possano iniziare a breve prevedendo, in primo luogo, il completamento e la riapertura definitiva di piazza Affari.

«L’amministrazione comunale, pur a fronte del dilatarsi dei tempi per opere complesse, è sicura di aver agito con grande correttezza in questa vicenda – afferma il Sindaco di Lecco Virginio Brivio –, anche grazie al dialogo, alle critiche e alle sollecitazioni dei cittadini, degli operatori commerciali e professionali, delle forze civiche e delle associazioni impegnate sul problema e in generale della società civile, che si auspica di continuare ad avere al nostro fianco nelle fasi attuative che ancora ci aspettano».


Si parla di
  • Piazza Affari