Cronaca

Turismo, la Commissione regionale ambiente approva il regolamento per valorizzare le miniere dismesse

L'obiettivo è promuovere i siti minerari dal punto di vista storico e turistico

Una delle miniere dismesse più note è quella che si trova ai Piani Resinelli

Valorizzare le miniere dismesse e renderle parte del patrimonio turistico del territorio: questa l'obiettivo delle disposizioni regionali votate all'unanimità oggi 5 febbraio dalla Commissione consiliare ambiente della Regione Lombardia.

Le disposizioni prevedono la regolamentazione delle miniere dismesse, allo scopo di promuoverne il valore storico e turistico per assicurare «che la fruizione dei siti minerari dismessi si svolga in condizioni di sicurezza dal punto di vista della stabilità delle strutture sotterranee - ha spiegato Luca Marsico (FI), Presidente della Commissione - e, più in generale, del rispetto della salute e della sicurezza sia dei lavoratori sia dei visitatori. L’auspicio, inoltre, è che tali norme possano svolgere una funzione di volano per progetti di valorizzazione turistica ancora nel cassetto».

In tutta la Lombardia sono circa 900 i siti minerari dismessi, di cui un centinaio con buone potenzialità turistiche, concentrati per lo più nelle province di Lecco, Sondrio, Bergamo, Brescia e in val Cavagna, in provincia di Como.

Dopo il parere favorevole della Commissione ambiente, il documento passa all'esame della Giunta regionale per l'approvazione definitiva.