Cronaca

Un "team" di medici e infermieri del Manzoni alla Milano City Marathon

All'evento del 12 aprile parteciperà anche un ex paziente del nosocomio: Ottavio ricoverato per 103 giorni nel 2011 per una pancreatite

L'ospedale Manzoni di Lecco

Un gruppo di operatori della Rianimazione dell’ospedale Manzoni parteciperà alla Milano City Marathon il 12 aprile, un’iniziativa a sostegno della ricerca dell’istituto Mario Negri di Milano.

“Il nostro reparto – ricorda Giuseppe Nattino, medico rianimatore – collabora con l’istituto Mario Negri fin dalla costituzione del Gruppo italiano per la valutazione degli interventi in terapia intensiva, coordinato dall’istituto di ricerche farmacologiche milanese.”

Saranno due le squadre create per l’occasione, composte da medici e infermieri, che parteciperanno alla competizione: una ‘azzurra’, di soli uomini, e una ‘rosa’, di sole donne. Quest’anno, con il team azzurro, gareggerà un “maratoneta” d’eccezione che si è unito con entusiasmo ai professionisti della Rianimazione: Ottavio, un paziente che nel 2011 ha trascorso 103 giorni nella struttura di via dell’Eremo per le drammatiche conseguenze di una gravissima pancreatite acuta, complicata da emorragie, infezioni, insufficienza respiratoria e renale.

Dopo un altrettanto lungo periodo di degenza e riabilitazione, Ottavio si è sposato e ha iniziato a fare sport. Oggi corre la mezza maratona in meno di un’ora e trenta minuti.