Cronaca

Leva civica volontaria, pronto il bando per gli enti locali

L'Assessore regionale Rossi: "Vogliamo dare un percorso formativo concreto ai nostri ragazzi"

È aperto il bando regionale per partecipare al progetto di leva civica volontaria in Lombardia: ad annunciarlo è l'Assessore per le politiche giovanili Antonio Rossi, a poche ore dalla pubblicazione del bando sul Bollettino ufficiale della Regione.

«La dotazione finanziaria complessiva è di 1,5 milioni equamente suddivisa tra 2015 e 2016 - spiega Rossi - I soggetti destinatari del provvedimento sono i Comuni lombardi, in forma singola o associata. Regione Lombardia destina al Comune un contributo di 3.000 euro per ciascun volontario della Leva civica e, nel caso di progetti che prevedano l'inserimento di oltre 9 volontari, il 10% del totale dei volontari richiesti sarà riservato a persone con disabilità». 

«La finalità del percorso da noi proposto - sottolinea l'assessore regionale - è quella della realizzazione, all'interno degli enti locali lombardi, della leva civica regionale per giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, anche cittadini Ue o xtracomunitari, ma residenti in Lombardia da almeno due anni. Un'occasione di cittadinanza attiva e di acquisizione di conoscenze e competenze professionali spendibili nel mercato del lavoro». 

I progetti di leva civica riguardano l'assistenza e il servizio sociale, l'attività di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale, la promozione e organizzazione di attività educative, culturali, sportive, di conomia solidale e di protezione civile, comprese le attività amministrative, progettuali, gestionali e di contabilità. «I singoli progetti  - aggiunge Rossi - avranno una durata di nove mesi e i giovani riceveranno un contributo mensile di 433,80 euro».

«Per l'assegnazione del contributo regionale - annuncia l'Assessore - conterà anche il coinvolgimento dei volontari nell'attività di consulenza, informazione e assistenza sul fronte della nuova misura della "Dote Sport", ma anche nell'implementazione e nell'aggiornamento dell'Anagrafe dell'impiantistica sportiva. A concorrere all'assegnazione del finanziamento regionale saranno anche le caratteristiche del progetto, l'organizzazione delle risorse e la coerenza della proposta con gli obiettivi». 

Le domande degli enti locali potranno essere presentate fino al 16 settembre, mentre la graduatoria sarà definita entro il 21 ottobre. «Questo provvedimento - conclude l'assessore Rossi - cerca di dare un percorso formativo concreto ai nostri ragazzi. L'anno scorso abbiamo coinvolto 236 Enti locali, attivando 404 progetti, quest'anno stimiamo di poter attivare 500 Leve»


Si parla di