Cronaca

Lecco, premiati in comune gli Over 60 "tecnologici"

Questa mattina in sala consiliare si è svolta la premiazione per tutti coloro che hanno partecipato ai corsi d'informatica organizzati da "Badoni" e "Parini"

I premiati

"Chi non si aggiorna con una tecnologia che avanza  sempre di più resta al palo", allora occorre andare avanti sempre con maggiore entusiasmo e vitalità. Questo hanno pensato un centinaio di over 60 della città. Il Comune di Lecco, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado “A. Badoni” e “G. Parini” di Lecco, ha organizzato laboratori di informatica per i lecchesi che abbiano compiuto almeno 60 anni. 
I corsi, gratuiti, sono stati articolati dagli organizzatori. I laboratori sono stati guidati  dagli studenti delle due scuole aderenti al progetto (con la supervisione dei loro insegnanti): i partecipanti hanno imparato ad  usare il computer, inviare mail e fotografie, navigare in internet, utilizzare la Carta Regionale dei Servizi e accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

"L'iniziativa - spiegano gli organizzatori -  ha contribuito di avvicinare giovani e anziani, costruendo un’esperienza di relazione virtuosa fra generazioni diverse, che ha messo insieme le abilità degli studenti con l’esperienza di vita degli anziani. Nell'iniziativa sono stati coinvolti circa 40 studenti."