Cronaca

Lecco, nel 2015 nuove assunzioni e biciclette per i vigili

Polizia locale sotto organico e tensione per via dei pattugliamenti a piedi quando piove: il Comune corre ai ripari.

È un momento difficile per gli agenti della Polizia locale di Lecco: da un lato l'organico è al di sotto del numero ideale per soddisfare le esigenze della città (45 agenti in carica, che verranno portati a 50 nel 2015, secondo quanto affermato dall'Assessore Vittorio Campione), dall'altro l'indicazione di pattugliare il centro città a piedi, anche nei giorni di pioggia, ha portato 12 vigili, stufi, a presentare domanda di riassegnazione ad altri incarichi.

Durante il Consiglio comunale svoltosi nella serata di ieri 24 novembre, l'Assessore Volontè ha esposto il caso, precisando che le domande di mobilità non saranno accolte e che la raccomandazione di pattugliare a piedi, per garantire una maggiore presenza fisica dei vigili in città, va sottoposta a giudizio di buonsenso durante i giorni di pioggia. Ha aggiunto che dal prossimo anno gli agenti impegnati nei pattugliamenti in centro saranno dotati di 4 biciclette. L'Assessore ha anche speso parole di forte apprezzamento per il lavoro dei vigili, per l'impegno professionale che dimostrano nel lavorare in condizioni di organico ridotto.

Preoccupati, però, i Consiglieri di minoranza, che sottolineano l'inefficienza della Polizia locale, dovuta sicuramente anche al numero di agenti, inferiore alle necessità cittadine. Da loro arriva la richiesta di risolvere il problema sia in termini di organico, assumendo nuovi vigili, sia facendo in modo di le tensioni interne al Comando di Polizia locale.


Si parla di