Cronaca

Il mese di luglio è stato il più piovoso degli ultimi dieci anni, l'estate a Lecco sembra autunno

Consultando i dati storici dell'ultimo decennio, il mese appena tascorso è da record con i suoi 20 giorni di precipitazioni.

Il forte temporale dell'8 luglio 2014 (foto da centrometeolombardo.com)

Che questa estate non sia ancora decollata lo abbiamo notato tutti ma, per suffragare questa impressione, abbiamo verificato i dati dell'archivio storico del sito www.meteolecco.it.

Il luglio appena trascorso è stato quello con un maggior numero di giorni di precipitazioni, dal 2004 a oggi: ben 20, mentre deve lasciare il primato per la quantità di pioggia solo al luglio del 2009 (255mm, quest'anno, contro 311,1 mm). Il bimestre più piovoso per quantità è stato quello appena passato, con 531,6 mm (37 giorni con precipitazioni) contro i 530,0 mm (24 giorni) del 2009.

La conseguenza di questa elevata piovosità è stata la buona qualità dell'aria lecchese rilevata dalle centraline dell'Arpa Lombardia posizionate in via Amendola (centro città) e in via Sora (rione di San Giavanni): le rilevazioni, consultabili sul sito www.arpalombardia.it, non hanno mai superato i valori di soglia.

Neanche le temperature sono state estive: infatti è stata rilevata una temperatura media di 21,5 gradi con un picco di 31,7 sabato 19 luglio, e una minima di 15, mercoledì 10.

Speriamo che il mese di agosto appena iniziato sia foriero di belle giornate, anche se per il prossimo fine settimana è previsto tempo variabile con temporali sparsi.


Si parla di
  • Piazza Armando Diaz, 1