Cronaca

"Lecco d'una volta": la città com'era un tempo fa impazzire il web

La pagina e il gruppo Facebook raccolgono sempre più adesioni: lo spazio virtuale da semplice amarcord diventa laboratorio di materiale sul passato

Piazza XX Settembre nella foto postata da Michele Martini

La città di Lecco com’era un tempo, le foto in bianco e nero, gli aneddoti, le storie di un passato che non c’è più ma che a tutti piace ricordare.

E’ nata nel del 2013 lo spazio virtuale  “Lecco d'una volta”, da un’idea di Gabriele Papalia e Michele Martini, prima come gruppo, con oggi oltre duemila iscritti, e poi come pagina Facebook che attualmente conta più di 2.500 “mi piace”. Le regole sono semplici: chi è intenzionato a contribuire attivamente alla diffusione di materiale fotografico o video relativo alla storia della città c’è il gruppo, chi invece vuole limitarsi a “guardare” può cliccare “like” sulla pagina Facebook.

Tanti sono i lecchesi che contribuiscono a far crescere, con foto d’epoca e altri documenti, questo piccolo "laboratorio di ricordi". Tanti anche coloro che chiedono delucidazioni, precisazioni, chiarimenti su vicende passate facendo appello alla memoria degli altri.

Nell’album “Lecco, ieri e oggi a confronto” della pagina Facebook vengono accostate fotografie dei luoghi lecchesi com’erano un tempo e come sono adesso. Si va da piazza XX Settembre in bianco e nero coi funamboli in bilico su una corda sospesa alla versione odierna a colori, moderna e quasi dall’aria più dimessa.

C’è poi ponte Azzone Visconti visto da via dell’Isola, dove un tempo le lavandaie facevano il bucato oggi è rimasta una panchina per ammirare il panorama. E poi ancora Malavedo, che dalle immagini pare quasi rimasta immutata col passare del tempo, piazza del Grano che diventò piazza Cermenati, il lungolago e il campanile della basilica di San Nicolò visti dall’alto, fotografati in decenni diversi e messi a confronto.

E’ più di un amarcord, la pagina “Lecco di una volta”. E' una riflessione per immagini sull’evoluzione della città di Lecco, un tributo alle sue bellezze e talvolta un monito ai suoi abitanti, affinchè non dimentichino la ricchezza della sua storia.

Per chi volesse farsi un giro nella Lecco del passato, ecco le pagine da visitare:https://www.facebook.com/groups/244597922382/https://www.facebook.com/leccodiunavolta