Cronaca

Cinema a Lecco, verso il multisala: «decisive le prossime settimane»

«Basta con le polemiche sterili e i protagonismi politici. È giunta l'ora del fare»

Cinema e Lecco, relazione da sempre complicata, in attesa di una svolta, che potrebbe essere vicina; dunque: a che punto siamo? È Gaia Bolognini, assessore all'urbanistica, che in questi giorni sta analizzando e valutando le opzioni sul tavolo, a rispondere.

«Il tema è caldo, a tratti rovente, e le sollecitazioni, comprese critiche e frecciatine non mancano. Ed è normale che sia così – spiega Bolognini - Anche io, da cittadina lecchese ancora prima che da amministratore desidero che il cinema torni ad essere protagonista in città. Ma non si può solo parlare per slogan o senza conoscere i fatti. Bisogna entrare nel merito di cosa è stato fatto fin qui e, soprattutto, di quali saranno gli scenari futuri e non futuribili».

«Le prossime settimane saranno decisive - prosegue - Come tutti sanno, l'area destinata nel PGT per la realizzazione del tanto atteso multisala è viale Valsugana, ma al momento nessun imprenditore si è fatto avanti. Cosa diversa invece per altre due aree: c'è il progetto di un privato che vorrebbe realizzare il multisala in un ex area industriale e una manifestazione d'interesse per realizzare un polo per lo svago e il tempo libero (compreso il cinema) che unisca attività sportive e ricreative. Entrambe le ipotesi sono entusiasmanti e percorribili, ma non si tratta di una semplice pratica amministrativa che si può esaurire con un sì o con un no. E considerata l'importanza del tema è necessario avviare una valutazione attenta e seria di tutte le variabili. Non si tratta, infatti, "semplicemente" di costruire un'opera pubblica o privata che sia, ma di ridisegnare il volto di una zona della città, di riconvertirla, di cambiarne il DNA. E questi passaggi non sono certo banali».

«Trovo molto grave che temi di questo genere - oggi parliamo del cinema, ma il ragionamento può essere applicato al lungolago e ad altre aree della città, che attendono di risorgere dalle proprie ceneri - venga il più delle volte semplificato, se non banalizzato. Entrambe le proposte che abbiamo sul piatto in questo momento sono valide, ma, qualunque sarà la scelta della Giunta, servirà poi una discussione che dovrà necessariamente passare per il Consiglio comunale».

«Ma, e questo deve essere chiaro a tutti, non siamo all'anno zero sull'arrivo del multisala in città, così come non lo siamo su molti altri fronti a cui gli Uffici dell'Urbanistica stanno lavorando intensamente. Basta dunque con le polemiche sterili e i protagonismi politici. È giunta l'ora del fare. Chi vuole rimboccarsi le maniche e darsi da fare per il bene della nostra città lo dimostri coi fatti - conclude Bolognini - Sono sempre disponibile al confronto costruttivo, da qualunque parte provenga la richiesta, ma il tempo di tenere alta l'attenzione sul tema è più che superato. L'attenzione mia e della Giunta è sempre, costantemente alta: siamo già andati oltre».