Cronaca

Lake Como a Expo 2015, "un'occasione sprecata"

Ieri mi sono recato con la famiglia a Expo Milano 2015, per partecipare a questa iniziativa unica che permette di "aprire gli occhi sul mondo".

Oltre agli innumerevoli stand dei vari Paesi ci siamo imbattuti in quello di Lake Como, dedicato al Lario nella sua interezza. Incuriositi siamo entrati, ansiosi di vedere anche qualcosa di relativo alla nostra Lecco.

La delusione è stata grande: non solo il piccolo allestimento (due stanze collegate da un corridoio) non proponeva immagini della nostra città, ma mancavano completamente fotografie di luoghi che ritengo emblematici del Lario, tra cui in particolare Bellagio e Varenna, le perle del lago.

Le uniche stampe disponibili mostrano esclusivamente la città di Como, e anche volantini, opuscoli e scritti vari alle pareti si concentrano unicamente su quella provincia. Inoltre vengono riproposti oggetti e ninnoli relativi alla zona vista come capoluogo del tessile, settore che da molto tempo ormai non è più quello trainante sul territorio.

Insomma, il tutto ci è sembrato decisamente mal pensato e incentrato unicamente su di una zona che, per quanto sicuramente importante, non rappresenta il Lario nella sua interezza. Non ci arriva nemmeno vicino. Un'occasione sprecata di mostrare le bellezze del nostro territorio.

Dalle fotografie credo si possa capire in parte quello che non va.

Michele


Allegati