Cronaca

Lomagna, dopo sessantotto anni insieme, anziani coniugi muoiono a pochi giorni di distanza

I due, originari della Sardegna, erano in Brianza per passare le feste con i figli e i nipoti

Lodovico e Pasqualina sono rimasti insieme per 68 anni (foto archivio)

"Finché morte non ci separi" è la più classica e benaugurante promessa che due innamorati possano scambiarsi, ma nemmeno la morte ha potuto tenere lontani Pasqualina e Lodovico, coniugi di 82 e 87 anni: dopo 68 anni insieme, quando lei è morta, sono rimasti separati solo per dieci giorni prima che lui la raggiungesse di nuovo.

Originari della Sardegna, si erano conosciuti quando lei aveva 14 anni e lui 19, e nel 1952 si erano detti il fatidico "sì". Al matrimonio era seguito il trasferimento dall'isola alla Lombardia, avvenuto quindici anni dopo le nozze, la casa a Lomagna, la nuova vita al Nord in cui lui faceva il camionista e lei l'operaia, e insieme crescevano i figli. Fino alla pensione, quando, con i figli ormai grandi, i due avevano deciso di trasferirsi di nuovo nella loro Sardegna. In Brianza  tornavano regolarmente, per trascorrere le feste di Natale con i figli e i nipoti: anche il gemello di Lodovico e la moglie, sorella di Pasqualina, si erano infatti trasferiti al Nord, e abitavano a Bernareggio (Mb).

I festeggiamenti natalizi di quest'anno, però, sono andati diversamente: il 7 dicembre Pasqualina viene ricoverata all'ospedale Mandic di Merate per un malore improvviso, e in capo a una settimana anche il marito sta male e finisce al nosocomio brianzolo. Lì non rimangono separati: come riporta La Provincia, quando le condizioni di salute lo permettono, i figli portano Lodovico a trovare la moglie nella sua stanza d'ospedale, e i due coniugi riescono comunque a trascorrere del tempo insieme.

La situazione per Pasqualina precipita, e lei muore il 29 dicembre. Dopo dieci giorni senza la moglie e senza aver avuto sue notizie, il 10 gennaio anche Lodovico si spegne. Entrambi ora sono sepolti al cimitero di Lomagna, dove riposeranno insieme.


Si parla di