Cronaca

Le Iene, quando lo Stato non mantiene: l'ex viceprefetto di Lecco "protagonista"

Giuseppe Guetta nel marzo 2011 si è trasferito da Lecco a Lucca, successivamente a L'Aquila e, dal maggio 2013, è uno dei commissari straordinari nel comune di Giugliano (Napoli)

Giuseppe Guetta a "Le Iene"

C'è un po' di Lecco nell'ultima puntata de "Le Iene", celebre programma giornalistico in onda su Italia 1. Protagonista di uno dei servizi proposti, infatti, è Giuseppe Guetta, attualmente uno dei tre commissari straordinari nel comune di Giugliano (Napoli), ma fino al marzo 2011 viceprefetto di Lecco. Dopo l'esperienza in terra manzoniana, Guetta si è trasferito a Lucca e L'Aquila, prima di accettare l'incarico in Campania nel maggio 2013.

Guetta è stato pizzicato dalla giornalista Nadia Toffa nel comune napoletano, che si trova nel mezzo della "terra dei fuochi", durante un'inchiesta su roghi di rifiuti e sull'alto numero di persone morte per cancro in quella zona.
La iena si è rivolta ai commissari per chiedere informazioni circa un campo contaminato e interdetto all'uso agricolo, ma su cui sono regolarmente coltivate pesche e fagioli.

Dopo l'intervento della Toffa, sui campi è stata fatta valere l'ordinanza, attraverso cui sono stati posti sotto sequestro. “Era in itinere - il commento del commissario Guetta - Il sequestro serve ad evitare che la frutta possa essere portata al mercato. Se non dovesse venire rispettata si interverrà con altri provvedimenti”.