Cronaca

"Festival Musica sull'Acqua" dal 28 giugno il via della decima edizione

Il "Festival Musica sull'Acqua" festeggia quest'anno il suo decimo anno di attività, un traguardo importante per una manifestazione di musica da camera.

I programmi, gli eventi ed i contenuti della decima edizione del "Festival Musica sull'Acqua" sono stati illustrati questa mattina, venerdì 20 giugno, presso la sala consigliare della provincia di Lecco.

Il festival si distingue nel territorio lecchese per la ricchezza di proposte artistiche, qualità dei concertisti e coinvolgimento di giovani talenti, un appuntamento tradizionale che conferisce lustro e prestigio alla provincia di Lecco.

L'edizione 2014, con la sapiente direzione artistica di Francesco Senese, apprezzato violinista in Italia e all'estero, vedrà alternarsi sulla scena nomi noti del concertismo internazionale , italiani e stranieri come i pianisti Louis Lortie e Andrea Rebaudengo, la violinista Danuscha Waskiewicz.

Gli eventi si svolgeranno nei suggestivi scenari del Lario e del fiume Adda, luoghi privilegiati del Festival: l'Abbazia di Piona a Colico, Villa Monastero a Varenna, il Monastero di S. Maria del Lavello a Calolziocorte, il tutto per far conoscere ed apprezzare, anche quest'anno, attraverso la musica, luoghi di particolare prestigio storico-artistico ed atmosfere di grande suggestione, promuovendo così anche il turismo culturale.

Nel corso del Festival, verrà riproposto a bambini e ragazzi il "Progetto Ateliers" che conferma l'originalità e il valore educativo, sociale e culturale del festival. Laboratori creativi di mimo, percussioni e danza con tutor d'eccezione quali Tony Lopresti (mimo director) e Letizia Dradi (danza e coreografia), musica di insieme con gli artisti, in un percorso creativo coinvolgente, attraente e formativo per i giovani protagonisti e le loro famiglie.

Il concerto di apertura si terrà il prossimo 28 giugno a Colico, presso l'Abbaia di Piona alle ore 21, con musiche di Mozart, Mendelsshon-Bartholdy,  eseguite da Anton Dresler al clarinetto, Francesco Senese al violino, Katharina Naomi Paul al violino, Simone Briatore alla viola, Danusha Waskiewicz alla viola, Patrizio Serino al violoncello.

A seguire i concerti di venerdì 4 luglio sempre a Colico presso l'Abbazia di Piona, il 6 luglio a Varenna presso Villa Monastero, il 12 luglio a Calolziocorte presso la chiesa di S. Maria del Lavello, il 19 luglio a Colico presso l'Abbazia di Piona ed infine il 20 luglio sempre a Colico presso l'Abbazia di Piona.


Allegati

Si parla di
  • Piazza Lega Lombarda, 4 23900 Lecco