Cronaca

Confcommercio Lecco ha ultimato la formazione sul franchising

Si è chiusa il 27 maggio presso la sede di Assofranchising a Milano la seconda di due sessioni di formazione sul franchising per i funzionari delle organizzazioni territoriali di Confcommercio

Riva:"Come associazione è nostro dovere essere a fianco di quanti vogliono aprire un’attività anche utilizzando le opportunità fornite da questa formula"

Ha partecipato con un proprio funzionario anche Confcommercio Lecco, presente insieme alle Ascom di Alessandria, Bari, Bologna, Como, Cosenza, Cremona, Ferrara, Lecce, Mantova, Modena, Padova, Palermo, Perugia, Pistoia, Ravenna, Reggio Emilia, Taranto, Torino, Trieste, Udine, Verbania, Vercelli, Verona e Vicenza. 

Finalità del doppio appuntamento (13-14 maggio e 26-27 maggio) è l’apertura di sportelli del franchising attivi sul territorio all’interno delle Ascom e capaci di promuovere il franchising e supportare i franchisor e franchisee residenti sul territorio e, in particolare, fare fronting verso tutti coloro che desiderano accostarsi al Franchising e ricevere quindi le informazioni fondamentali. 

La formazione per gli sportelli del Franchising si inserisce a pieno titolo tra le attività peculiari che Assofranchising e Confcommercio-Imprese per l’Italia hanno delineato e che stanno realizzando per sviluppare il franchising in Italia.

Come Confcommercio Lecco abbiamo aderito a questa proposta formativa per potere così offrire anche sul territorio un servizio importante per quanti vogliono accostarsi al mondo del franchising – spiega il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva – Come 
associazione è nostro dovere essere a fianco di quanti vogliono aprire un’attività anche utilizzando le opportunità fornite da questa formula. A breve sarà operativo anche presso la nostra associazione lo sportello del franchising che fornirà tutte le informazioni del caso”.

Le giornate formative sono state tenute da esperti di Assofranchising (Associazione Italiana del Franchising - fondata nel 1971 a Milano, è il marchio storico nell'organizzazione della rappresentanza del franchising italiano) e di Quadrante srl. Particolarmente apprezzata la chiarezza dei contenuti che hanno contribuito a illustrare le peculiarità di questo mondo, 
fornendo uno strumento reale per supportare le istanze del territorio. Altro elemento molto apprezzato è stato la praticità dei contenuti stessi, ritenuti indispensabili per il contatto quotidiano con le persone che si presenteranno agli Sportelli del Franchising. 

Tra i diversi aspetti di questo momento formativo è stata ritenuta infine particolarmente stimolante la “tavola rotonda” con i Franchisor ed i Franchise; le aziende Franchisor che hanno aderito ai due momenti di confronto sono state Bottega verde, Cibiamo, Frigerio Viaggi Network, Glossip, Mail Boxes Etc. e Mercatino.