Cronaca

Lecco: in gita alle Colline Moreniche del Garda

L’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi (AVPL) , organizza una gita alle Colline Moreniche del Garda

L'iniziativa in programma per venerdì 6 giugno riservata agli over 60 residenti a Lecco.

L’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi (AVPL) , in collaborazione con il Comune di Lecco, organizza una gita fra storia e natura per venerdì 6 giugno alle Colline Moreniche del Garda. L’iniziativa è riservata solo agli ultrasessantenni residenti a Lecco. La quota di partecipazione è di 50 euro a persona, comprensiva di trasporto, pranzo, ingressi e visite guidate.

Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 6.30 presso il parcheggio adiacente Villa Manzoni. Per le ore 9 è previsto l’arrivo al Parco del Risorgimento a S. Martino della Battaglia, punto d’incontro con la guida, e la visita della Torre, del Museo e della Cappella Ossario: tutti i monumenti ricordano la storica battaglia della seconda guerra d’indipendenza del giugno 1859 tra l’esercito Austriaco e quello Franco-Piemontese. Verso le 11.30 trasferimento a Cavriana per la visita alla cantina Bertagna con aperitivo e poi a Monzambano per il pranzo all’Agriturismo “Corte Belvedere”. Alle 14.30 spostamento a Borghetto di Valeggio sul Mincio, uno dei 100 borghi più belli d’Italia, per la visita al Ponte Visconteo e ai mulini piantati nel letto del fiume Mincio. A seguire, verso le 16, una camminata guidata nel Parco Giardino Sigurtà, un’oasi naturalistica con piante secolari e fiori di ogni genere. Per le ore 18.30 è prevista la fine della visita e la partenza per il rientro a Lecco.

Il numero di posti è limitato, pertanto i cittadini interessati devono iscriversi presentandosi al Centro civico di Germanedo (via dell’Eremo 28 – Lecco) nei seguenti giorni e orari: martedì 20 maggio (dalle 9 alle 12) e mercoledì 21 maggio (dalle 9 alle 12).

Per informazioni: Centro civico di Germanedo (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12), al numero 348 5272116 oppure AVPL (lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 17), al numero 0341 350390.