Cronaca

Lecco celebra il 1° maggio ricordando gli invalidi e caduti del lavoro

Si è tenuta a Lecco nella mattinata di oggi, 1° maggio, la celebrazione del 1° maggio festa del lavoro con l'apposizione della corona al monumento in Largo del Caleotto in ricordo degli invalidi e caduti sul lavoro.

Sotto una pioggerella insistente, nella mattinata di oggi 1° maggio, presso il monumento agli invalidi e caduti sul lavoro, in Largo del Caleotto a Lecco, si è tenuta la cerimonia di apposizione della corona in loro ricordo.

All'evento hanno partecipato i segretari delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e Uil, il sindaco e vicesindaco di Lecco Virginio Brivio e Vittorio Campione.

Il presidente dell'ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) di Lecco Giuseppe Barlassina a ricordato così questa giornata: "Siamo qui oggi a ricordare tutti coloro che hanno dedicato la loro vita al lavoro, subendo gravi infortuni invalidanti o cadendo sul posto di lavoro. Oggi il mondo del lavoro vive una crisi devastante ancor più aggravata dal fatto che l'Inail ha ridotto ancor più il risarcimento a tutti coloro che hanno subito infortuni sul lavoro. Noi chiediamo un lavoro più sicuro, senza infortuni e senza vittime, che si possa affrontare tutti i giorni senza paure. A pochi chilometri da qui si sta inaugurando l'Expo, dalla quale speriamo che il nostro paese possa trovare dei vantaggi ed uno stimolo per la sua ripresa".


Si parla di
  • Largo Caleotto