Attualità

A Lecco percorsi museali permanenti per ipovedenti e non vedenti

Iniziativa nei tre musei di palazzo Belgiojoso: venerdì 27 agosto l'inaugurazione di "Please touch me! Ad occhi chiusi nel museo"

Palazzo Belgiojoso a Lecco

Venerdì 27 agosto saranno inaugurati a Palazzo Belgiojoso i percorsi multisensoriali dei musei Archeologico, Storico e di Storia naturale del Si.M.U.L.

Il progetto, promosso da Eliante Onlus (capofila) con la collaborazione e il contributo del Comune di Lecco e il cofinanziamento di Fondazione Cariplo, si è concluso con la realizzazione di percorsi museali permanenti, per ipovedenti e non vedenti, nei tre musei di palazzo Belgiojoso. Le istallazioni sono composte da postazioni multisensoriali e multimediali: didascalie vocali, schede tattili, fedeli riproduzioni di reperti, apparati digitali. Elementi che offrono nuovi strumenti espositivi utili per tutti, con la possibilità di avvicinarsi al patrimonio culturale, archeologico, storico e naturalistico dei musei con modalità nuove e coinvolgere anche sul piano emozionale.

L'accesso all'inaugurazione aperta a tutti i cittadini (ore 17, sala conferenze del Planetario civico) sarà consentito solo previa prenotazione. Tutti i partecipanti dovranno esibire al personale del museo un Green pass in corso di validità. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0341 286729.

Piazza: "Un'esperienza di arte inclusiva"

"Termina un progetto importante per Lecco e il Si.M.U.L. - spiega l'assessore alla Cultura Simona Piazza - Un'esperienza di arte inclusiva, attenta alle diversità di ipovedenti e non vedenti attraverso la realizzazione di un percorso museale innovativo. Anche con questo progetto proseguiamo nel solco della politica culturale della nostra comunità, aperta a tutti, con lavori che arricchiscono il patrimonio artistico di Lecco. Ci tengo a ringraziare in modo particolare chi ha sostenuto e promosso questo progetto: la cooperativa Eliante, la Fondazione Cariplo e le diverse associazioni che hanno contribuito, insieme al Comune, alla realizzazione di un inedito percorso per l'intero territorio italiano".

Bossi: "Progetti pensati per trasformare i luoghi"

"L'impegno della Cooperativa Eliante nel campo della didattica ambientale e museale - sottolinea Antonio Bossi, Responsabile area educazione e formazione della cooperativa sociale Eliante Onlus - è orientato da sempre verso l'elaborazione di progetti pensati per trasformare i luoghi, e in particolare i musei, in occasioni di incontro tra esperienze e culture diverse e di scambio tra le 'memorie' e la vita quotidiana. In questa direzione il progetto Please touch me diviene un processo formativo sociale, ispirato all'accessibilità universale, da intendersi come azione di sviluppo culturale, ma anche come strumento di attivazione di processi di formazione trasversale e innovativa".


Si parla di
  • Corso Giacomo Matteotti
  • musei