Attualità

Coronavirus: la Provincia distribuisce altre 104mila mascherine a tutti i Comuni

Allestiti tre punti di ritiro nel territorio, a Barzio, Bulciago e Valgreghentino. Saranno poi le Amministrazioni comunali a decidere come distribuirle alla cittadinanza

(Foto di repertorio)

Saranno distribuite oggi, giovedì 16 aprile, dai volontari della Provincia di Lecco altre 104mila mascherine ritirate ieri da Regione Lombardia. Un quantitativo che va a sommarsi alle 109mila già consegnate nel giorni scorsi.

Consegnato un altro quantitativo di mascherine: nel Lecchese ne arrivano 108mila

Si tratta di dispositivi di protezione individuale importanti per la sicurezza e la prevenzione di una maggiore diffusione del virus Covid-19. La Provincia ha allestito tre punti di ritiro nel territorio, a Barzio, Bulciago e Valgreghentino, e saranno i delegati dei singoli Comuni a recarsi sul posto per ritirare il quantitativo di mascherine spettante. La seconda fase riguarderà la distribuzione nei paesi, affidata alle Amministrazioni comunali che le consegneranno a chi più ne ha bisogno, presumibilmente anziani, pazienti con patologie, chi è impossibilitato a procurarsi le adeguate protezioni, ma anche ai volontari e a chi opera in prima linea sui territori comunali per assicurare i vari servizi alla cittadinanza.

Usuelli: «Grazie alla Protezione civile»

«La Protezione civile della Provincia di Lecco - commenta il presidente Claudio Usuelli - e il Comitato di coordinamento dei volontari si sono messi subito a disposizione per ritirare da Regione Lombardia e recapitare prima possibile ai Comuni queste mascherine. Saranno poi i Comuni a decidere come utilizzare e distribuire queste mascherine ai loro cittadini. Rinnovo il ringraziamento ai volontari di Protezione civile, quotidianamente impegnati in varie attività e servizi nei loro Comuni, coordinati dalla Provincia di Lecco, e ai sindaci, continuamente impegnati nella prima linea del fronte per gestire al meglio questa emergenza».


Si parla di